Per un’amica, per la mamma o le sorelle ma, anche, quando si voglia pensare un po’ a se stesse e premiarsi per un buon risultato ottenuto nello studio o sul lavoro per esempio: ciondoli e charms per bracciali sono sempre un’ottima soluzione, a patto di scegliere con cura e tenendo conto di alcuni importanti fattori. Quello che faremo di seguito è, per questo, provare a stilare una breve guida alle migliori idee regalo charms. I brand di gioielleria che hanno in catalogo questo tipo di oggetto sono ormai numerosi, infatti, come numerosi sono modelli, materiali e finiture tra cui scegliere. I bracciali con charms rappresentano, del resto, il giusto compromesso tra eleganza e versatilità, sono ideali da indossare in qualsiasi occasione e anche con i look più sportivi e di ogni giorno e, perché personalizzabili, capaci di riflettere al meglio il carattere di chi li indossa.

Qualche consiglio per scegliere (bene) che charms per bracciali regalare o regalarsi

La cosa da cui bisognerebbe partire è, insomma, proprio la scelta del brand di ciondoli per bracciali: molto dipende dal proprio gusto personale certo, ma anche da su che bracciale vanno montati. Non tutti sono, infatti, charms compatibili, anche se molte aziende lavorano ormai nella direzione del creare ciondoli e accessori versatili e multifunzione – qualche charm può essere utilizzato, per esempio, anche come ciondolo in una collana o come dettaglio prezioso per un portachiavi. Attenzione anche alla filosofia del brand: ci sono aziende che lavorano con un occhio di riguardo per la natura, utilizzando materiali semplici ma non per questo meno affascinanti come l’argento, le pietre naturali o le perle di allevamento.

Proprio come sono fatti gli charms è, del resto, un’altra discriminante fondamentale al momento della scelta, sia che si tratti di un regalo e sia invece che sia un acquisto per sé. Inutile dire che ci sono ciondoli per bracciali dalle forme più varie: dai pendenti ai bead (a sfera, cubici, eccetera), passando per le clip e i distanziatori ferma charm. Se uno charm a forma di cuore potrebbe essere così il regalo perfetto per la migliore amica, quando si vuole ricordare alla mamma l’affetto che si prova per lei, meglio uno charm a forma di infinito che sottolinei anche quanto duraturo sia questo tipo di legame.

Il bello dei bracciali con ciondoli, quello che li ha resi nel tempo dei veri e propri best seller della gioielleria contemporanea è, del resto, la loro capacità di raccontare una storia sempre diversa, la storia di chi li indossa. Le migliori aziende come hanno, infatti, collezioni di charms tematiche dedicate all’amore, all’amicizia, alla famiglia, a eventi importanti come lauree o nascite di un figlio. Di più: soprattutto nelle collezioni destinate a un pubblico più giovane o a occasioni meno formali, sui ciondoli sono incisi frasi o piccoli aforismi che dicono molto del legame tra chi fa il regalo e chi lo riceve. E ancora, dove non ci sono dettagli così moderni, sono pietre e inserti preziosi con le proprie proprietà a impreziosire di significato gli charms. Proprio i materiali sono, infatti, l’altro elemento imprescindibile nella scelta dei ciondoli per bracciali: dall’argento ai bagni e placcature in oro, le alternative sono molte e la scelta dipende, in gran parte, anche dal budget a disposizione.