Nel momento in cui si ritrovano delle parti che contengono le pericolose fibre di amianto, esistono diverse tecniche che gli esperti mettono in campo per ridurre e azzerare il rischio per le persone. Vediamo nel dettaglio quali sono che tecniche che vengono normalmente utilizzate dagli esperti iscritti all’albo per il trattamento di un materiale così pericoloso come l’amianto.

Confino

La prima soluzione che gli esperti mettono in campo in caso di ritrovamento di parti in amianto, prende il nome di confino oppure confinamento.si ricorre a questa tecnica soprattutto nel momento in cui le parti in amianto presentano una grande estensione e non possono essere rimosse. Quello che gli esperti fanno semplicemente realizzare una barriera e architettonica che impedisca di entrare in contatto con il prodotto pericoloso. Può trattarsi sostanzialmente di realizzare delle contro pareti in cartongesso e materiali simili. Successivamente, dovrà essere svolta una fase di monitoraggio per valutare l’evolversi della situazione e la tenuta del sistema.

Incapsulamento

Nel momento in cui dovessero essere ritrovate delle parti in amianto che sono deteriorate, bisogna intervenire immediatamente per evitare la fuoriuscita di materiale pericoloso che può essere inalato dalle persone gravissimi rischi per la salute. Può succedere che con il passare del tempo e a causa degli agenti metereologici, il prodotto che contiene amianto come il fibrocemento, di cui il più famoso e diffuso è l’Ethernet, si disgreghi. Occorre quindi ristabilire la capacità contenitiva del materiale per evitare la diffusione dell’amianto.si procede quindi con l’incapsulamento che prevede l’utilizzo di particolari materiali come schiume e simili che una volta erogate si solidificano immediatamente. Anche in questo caso, va poi monitorata la situazione nel corso del tempo.

Rimozione

Infine, parliamo finalmente della metodologia che sarebbe più auspicabile in assoluto cioè la rimozione che prevede di rimuovere prima volta per tutto la parte in amianto andando ad azzerare così il rischio. Una volta che la parte in amianto è stata rimossa completamente, e deve essere trattata in maniera adeguata perché si tratta di un rifiuto pericoloso. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.smaltimentoamianto-roma.it