Lo slime è uno dei giocattoli che ha maggiormente segnato l’immaginario di generazioni di bambini, e che ancora oggi – nonostante la predilezione verso i giochi elettronici – continua ad appassionare e ad attirare le preferenze di tanti bimbi. Ma come realizzare questo accessorio, viscido e appiccicoso, a casa propria? Quali sono gli ingredienti per fare lo slime? E che cosa si deve fare una volta che si sono reperiti tutti gli ingredienti utili per poter realizzare questo compagno di giochi?

Abbiamo voluto dedicare un’intera guida su come fare lo slime con facilità a casa, iniziando con il reperimento degli ingredienti più utili.

Tieni comunque conto, fin da questa breve sede introduttiva, che non esistono degli ingredienti “migliori” di altri, perché sono numerose le “ricette” che ti permetteranno di realizzare lo slime a casa tua.

Di seguito ne abbiamo individuate alcune, tra le più semplici e le più ricorrenti, che siamo lieti di condividere con te.

Ingredienti per fare lo slime con il dentificio

La prima ricetta per fare lo slime che vogliamo condividere con te è quella a base di dentifricio. Come potrai ben immaginare dal nome di questo percorso creativo, quel che ti servirà è proprio un normale tubetto di dentifricio, come quello che spremi ogni volta che ti devi lavare i denti.

Prendilo, recupera circa un terzo del contenuto del tubo, e recupera altresì (per il momento, tienili separati) anche un cucchiaino di sale e circa 70 grammi di amido di mais, che ci serviranno tra breve.

Una volta reperiti tutti questi pochi e semplici ingredienti per fare lo slime, recupera anche una ciotola abbastanza ampia da permetterti di lavorare con tutte queste materie prime e mescola energicamente il dentifricio con il cucchiaino di sale. Quindi, dopo le prime mescolate, quando i due componenti si stanno amalgamando, aggiungi gradualmente anche l’amido di mais, ricordandoti sempre di mescolare man mano che procedi con tali aggiunte.

Una volta che la densità del prodotto sarà soddisfacente, potrai procedere a mescolare con le mani per poter modellare il composto. In pochi minuti avrai tra le dita un bello slime con il quale poter giocare!

Ingredienti per fare lo slime con il sapone

Se l’idea di consumare una rilevante parte del tubo del dentifricio non ti appassiona, sappi che le alternative per poter realizzare lo slime sono talmente numerose che avrai l’imbarazzo della scelta!

Per esempio, un’altra soluzione piuttosto interessante è certamente quella di usare il sapone di Marsiglia per realizzare il tuo slime originario. Si tratta certamente di una ricetta un po’ più complessa di quella precedente, ma comunque piuttosto divertente da preparare.

Gli ingredienti per realizzare lo slime con questa ricetta sono 100 grammi di sapone di Marsiglia, in scaglie, insieme a un litro di acqua e a 50 grammi di amido di mais.

Recuperati tutti gli ingredienti, ti consigliamo di iniziare con il portare in ebollizione il litro di acqua. Quindi, versa in una ciotola abbastanza capiente il sapone Marsiglia a scaglie e, se vuoi dare un colore diverso al tuo slime, anche un colorante alimentare nel composto (scelta opzionale). Versa l’acqua per far sciogliere il sapone di Marsiglia e lascia a riposo per circa un’ora.

Quindi, una volta che il sapone si sarà sciolto, procedi con una frusta da cucina a mescolare per poter arrivare a disporre di una consistenza piuttosto viscida. Aggiungi anche l’amido di mais, gradualmente, per poter rendere il composto ancora più denso e utilizzabile secondo quelli che sono i tuoi scopi.

Speriamo che queste semplici indicazioni possano esserti state utili per poter creare in modo personale e originale il tuo primo slime fatto in casa!