Staycation, che cosa vuol dire? Il nuovo trend per le vacanze in Italia

staycation-cosa-significa

Staycation è un trend che negli Stati Uniti spopola da tempo, ma anche qui in Italia il concetto sta prendendo piede. È emersa come ancora di salvezza per viaggiare nonostante le restrizioni da Covid 19.

Ma che cosa significa e quali sono le caratteristiche dello staycation?

Staycation, il nuovo trend per le vacanze

Staycation è un termine, trend al momento, per indicare tutte quelle vacanze che non portano molto lontano da casa. È stato istituito dagli americani per non andare troppo lontano, godendosi comunque una vacanza di relax.

In Italia è stata presa in considerazione in questi anni, con l’idea di non muoversi oltre i confini nazionali e rispettare le restrizioni per il contrasto della pandemia. In realtà è una occasione ghiotta per scoprire luoghi vicini, mai visti e mai considerati prima.

Si possono organizzare gite solo nel week end, o settimane alla ricerca di luoghi spettacolari vicino a casa. Tutto all’interno del proprio Paese, riscoprendo alcune tradizioni quasi dimenticate.

In Italia una vacanza di questo genere è possibile, avendo a disposizione città culturali – montagna e mare incontaminato.

Evoluzione e sicurezza dello staycation

Lo stay+ vacation si è talmente evoluto che sono tantissime le aziende pronte a proporre dei viaggi alternativi. Dal soggiorno in barca a vela, sino al soggiorno in montagna alla scoperta di tradizioni antiche arrivando ai giri nelle città quasi sconosciute.

È sicuramente una modalità originale per passare le vacanze, quando non ci si può spostare per mancanza di tempo o per le restrizioni ancora presenti. Negli Stati Uniti, questo trend è nato per indicare le ferie trascorse in casa visitando luoghi vicini in giornata (senza effettuare il pernottamento).

Con il tempo, la situazione si è sviluppata ed è stato incluso anche il pernottamento in alberghi e campeggi della zona. La sua caratteristica principale originaria è il chilometraggio limitato, un budget alla portata di tutti e il trasporto in auto oppure in treno.

È un modo per riscoprire l’Italia?

Per una vacanza in modalità staycation, la vera fortuna è abitare in Italia. Come accennato, qui non mancano gli angoli da scoprire all’insegna di ogni tipo di passione e voglia di esplorare.

Buona cucina, spazi verdi, montagne e mare regalano emozioni uniche in ogni momento dell’anno. L’Italia è anche città, storia e monumenti perdendosi tra i vicoli di qualche luogo vicino a casa e mai visto per mancanza di tempo. Allora, per una volta, perché non fare un passo indietro ed evitare le vacanze a lungo raggio? Un tipo di vacanza come questo è altamente appagante e più economico.

Non ci sono consigli in merito alle location, proprio perché l’Italia è un Paese che sorprende continuamente. Ma c’è anche un altro lato positivo da prendere in considerazione: riattivare l’economia locale e godere di posti senza la classica folla di turisti.

Leggi anche: Luoghi in Italia sconosciuti, dove andare?

Tutta la vacanza si svolge lentamente, senza timore di perdere il mezzo trasporto o di non “poter vedere” un determinato luogo. È tutto a portata di mano, vicino e bellissimo. La staycation è la soluzione del presente, che si svilupperà ancora di più in futuro.