luoghi-in-italia-sconosciuti

Ci sono moltissimi luoghi in Italia sconosciuti ma bellissimi. Non sono i soliti consigliati ai turisti ma racchiudono la vera essenza del Made in Italy, tra tradizioni e storia.

Scopriamo insieme i luoghi sconosciuti in Italia.

Borgo di Curon Venosta

In Val Venosta esiste un luogo completamente sconosciuto e particolare. Si tratta di un borgo che non esiste più, situato a 1500 metri sul livello del mare. Qui, un tempo, c’era borgo medievale ed è rimasta solo la sua torre che spunta dal lago di Resia. Un luogo sconosciuto in Italia e affascinante, che si raggiunge dopo camminata rigenerante tra le montagne della Vallelunga.

È un posto in Italia poco conosciuto dai turisti, dal passato doloroso e ricco di storia. Il borgo antico riposa oggi a 22 metri di profondità.

Un consiglio? Il Lago di Resia è il più grande del Trentino Alto Adige e permette una escursione di ben 15 Km in mezzo alla natura.

Valle dei Mulini, Sorrento

Tra i luoghi sconosciuti in Italia, tra fascino e storia spunta la Valle dei Mulini a Sorrento. Tutto il borgo e il mulino per la macinazione è stato abbandonato ai tempi, sommerso oggi da una natura incontaminata.

È un luogo che i turisti non conoscono, ma di estremo fascino anche per la sua ubicazione strategica che indica i confini tra un paese e un altro.

Un consiglio? Questo posto magico si trova a pochi passi da Sorrento, ed è una meta obbligatoria per conoscere le vere meraviglie italiane.

Dozza, Emilia Romagna

In Emilia Romagna, a Sud di Bologna, si trova il borgo medievale. E che cosa c’è di così affascinante? Durante la Biennale del Muro Dipinto, questo posto si trasforma in una galleria a cielo aperto. Tutte le facciate delle abitazioni diventano una tavolozza di colori tra dipinti e murales unici nel loro genere.

Un consiglio? Per mantenere lo stato green del borgo, meglio scoprire gli itinerari in bicicletta. Un modo originale per conoscere tutti i borghi medievali meno conosciuti.

Castello di Sammezzano, Regello

Tra i luoghi in Italia sconosciuti, in Toscana c’è Regello. È un borgo immerso tra natura e arte, dove non mancano i monumenti storici della tradizione all’interno di una cornice tra colline e vitigni.

Il tutto è impreziosito dal Castello di Sammezzano, importante esempio di architettura moresca italiana.

Lago di Tenno, Trentino

Tenno è un borgo medievale che risale all’età dl bronzo. Un luogo straordinario, ricco di storia e fascino tra portici e case rurali. Non è un posto turistico ma vale la pena visitarlo, a piedi o in bicicletta alla scoperta del Lago e le sue bellezze nascoste.

Sullo sperone roccioso spunta il suo Castello, imponente e severo che regna ancora sovrano in questo posto dove il tempo si è completamente fermato.

Sant’Agata de’ Goti

In Campania c’è un bellissimo borgo, il Sant’Agata de’ Goti. È una piccola cittadina arroccata sulla collina dove si respira la storia italiana in ogni suo angolo.

Leggi anche: Spiagge nudisti Italia, regole e le migliori

Laghetti di Marinello

Nella provincia di Messina si nascondono dei piccoli laghetti, custoditi dal promontorio di Tindari. È un angolo della Sicilia sconosciuto, ma è un luogo che deve essere visto almeno una volta nella vita per la sua vegetazione e tutti gli animali che la abitano.