Avere una piscina in giardino viene spesso considerato un lusso, ma quello che in molti ancora non sanno è che al giorno d’oggi non è necessario spendere cifre esagerate per potersi godere questa chicca nel proprio spazio verde. Se in passato infatti l’unica alternativa possibile era la classica piscina interrata, effettivamente molto costosa, adesso ci sono soluzioni ben più economiche, alla portata di tutti, anche perché decisamente più semplici da installare.

In questa mini guida di oggi vedremo proprio quali sono le tipologie di piscine disponibili sul mercato e vi diamo alcuni consigli per scegliere quella perfetta per il vostro giardino.

Piscina da giardino: interrata o fuori terra?

Se volete arricchire il vostro spazio verde con una bella piscina, avete due alternative: potete installarne una interrata oppure scegliere un modello fuori terra. Vediamo quali sono le principali differenze tra queste soluzioni.

Le piscine interrate sono quelle classiche e hanno il pregio di inserirsi al meglio nell’ambiente circostante, dunque da un punto di vista prettamente estetico sono le più consigliate. Presentano tuttavia una serie di svantaggi non da poco, che vale la pena considerare. Innanzitutto, per installare una piscina fuori terra bisogna sostenere dei costi molto elevati e oltre a questo è necessario effettuare scavi in giardino. Si tratta insomma di un’opera complessa, che richiede un grande lavoro di manodopera e che può arrivare a costare davvero molto cara.

Le piscine da giardino fuori terra invece sono le più gettonate perché offrono numerosi vantaggi. Innanzitutto sono economiche e con qualche centinaio di euro si può acquistare un modello di grandi dimensioni. Non necessitano di manodopera e si possono installare in completa autonomia, ma non solo. Le piscine fuori terra sono decisamente più versatili, perché terminata la bella stagione si possono smontare con facilità e mettere in un luogo riparato. A tutto ciò va aggiunto che non necessitano di manutenzione, il che è un altro importante vantaggio da non sottovalutare.

Piscina fuori terra: quale tipologia scegliere

Se avete intenzione di inserire una piscina nel vostro giardino e non volete spendere cifre esagerate, quella fuori terra è la soluzione migliore e abbiamo appena visto il perché. È importante precisare tuttavia che anche per quanto riguarda tale tipologia ne esistono varie versioni e non sempre è facile capire quale possa essere la più adatta alle proprie esigenze.

Al di là della forma, che si può scegliere liberamente, un aspetto importante riguarda la struttura della piscina. Quelle fuori terra possono infatti essere gonfiabili o rigide e questo è un dettaglio da non sottovalutare nel momento della scelta.

Le piscine rigide sono solitamente più robuste e meno soggette ad usura, mentre quelle gonfiabili è più facile che si forino o si rovinino con un utilizzo intenso. Conviene dunque optare per quest’ultima tipologia, specialmente se volete una piscina piuttosto grande.

Gli accessori utili per la piscina da giardino

Quando acquistate la piscina da giardino, prestate attenzione anche agli accessori che in alcuni casi sono inclusi nella confezione mentre in altri vanno acquistati separatamente. Le pompe, i filtri per il ricircolo dell’acqua, un retino per mantenere pulita la superficie, il cloro sono tutti extra spesso indispensabili.