La scelta di un piano cucina non è mai banale. Il mercato mette il cliente di fronte ad una vasta gamma di materiali, ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Per prendere la decisione giusta è necessario valutare molteplici aspetti ed abbinare parole come praticità e funzionalità al concetto di estetica.
Un top cucina in quarzo dovrà ovviamente essere bello e accattivante per rispondere alle esigenze dell’utilizzatore finale, avere cioè caratteristiche che lo mantengano inalterato nel tempo e che richiedano una manutenzione minima. Spesso vi sarete trovati a dover valutare un’infinità di opzioni, ma la decisione finale potrebbe essere molto più semplice di quello che pensate. Si, lo sappiamo: i dubbi sono sempre gli stessi. Sarà pratico? Sarà funzionale? Sarà elegante? Sarà in grado di adattarsi all’ambiente? Un top cucina in quarzo è probabilmente la risposta migliore a tutte queste domande e qui ti spieghiamo i motivi per cui dovresti sceglierlo anche tu.

Top cucina in quarzo: quale agglomerato?

L’agglomerato di quarzo è certamente uno dei materiali più conosciuti e ricercati per rivestire il piano lavoro di una cucina, sia che la destinazione d’uso sia un’abitazione domestica, o un’attività commerciale.
Il perché è da ricercare nelle sue caratteristiche: il quarzo, a differenza di altri minerali, permette di abbinare in modo elegante e armonioso praticità e gusto estetico. Tra i vantaggi ha quello di sposarsi alla perfezione con tutti gli stili di arredamento: classico o moderno, barocco o minimalista, tradizionale o all’avanguardia, e di garantire al tempo stesso ampia versatilità e durata nel tempo.
Un top cucina in quarzo è infatti il prodotto di un processo tecnico molto particolare e complesso. È creato a partire da sabbie di quarzo e resine accuratamente selezionate che vengono poi sottoposte ad un’intensa lavorazione, calibratura e lucidatura. L’obiettivo è renderlo in linea con gli standard internazionali, che sono molto rigidi per questi materiali. Più alta è la concentrazione del minerale al suo interno e più alta sarà la qualità dell’agglomerato di quarzo.
Attualmente sono presenti in commercio numerose tipologie di agglomerato, ma il migliore rimane sempre quello prodotto da Santamargherita: la percentuale di quarzo delle sue superfici oscilla tra il 90% e il 93% e dona quindi una preziosità unica al materiale.
Le sue caratteristiche tecniche eccezionali gli consentono di essere applicato a qualsiasi elemento d’arredo, così come alla pavimentazione, al rivestimento per pareti e ovviamente al piano cucina o bagno.
Scegliendo questo materiale per il vostro top cucina in quarzo, avrete a disposizione svariate finiture e colorazioni: potrete decidere se andare su una classica finitura lucida, molto facile da manutenere, oppure esplorare finiture particolari come quella opaca o Metropolis.

Perché scegliere un top cucina in quarzo?

La prima ragione che dovrebbe indurvi a scegliere un top cucina in quarzo per la vostra casa nuova è l’impatto visivo che esso genera nella stanza: la raffinata eleganza che questo materiale è in grado di veicolare è pressoché unica. Rimarrete quotidianamente estasiati da bellezza, lucentezza e perfezione delle sue forme.
La seconda ragione riguarda la sua durata nel tempo, particolare non da poco quando si parla di elementi d’arredo che sono sottoposti ad un utilizzo particolarmente intenso e frequente. Il top cucina in quarzo ha una solidità superiore alla media, il che gli garantisce una durata ultradecennale.
Un altro vantaggio significativo è la sua resistenza ai graffi, agli urti e alle ammaccature. Nell’utilizzo di un piano cucina capita spesso di maneggiare lame affilate, oggetti pesanti o sostanze oleose: l’agglomerato di quarzo ha una capacità di resistenza molto maggiore rispetto ad altri materiali come il laminato, il granito o il marmo.

Un piano di questo genere ha poi la caratteristica di molto igienico: è infatti un materiale antistatico e possiede la certificazione NSF Food Zone per il contatto sicuro con i cibi.

Scegli il tuo top cucina in quarzo e libera la creatività ai fornelli!