Come ridurre i consumi di acqua calda in bagno: 3 trucchi facili facili

Questi sono alcuni utili consigli per ridurre i consumi di acqua calda in bagno.

Un bagno nella vasca in meno

Per ridurre i consumi di acqua calda e, di conseguenza, anche costi fatturati in bolletta sarebbe preferibile ridurre la frequenza dei bagni nella vasca. Infatti, per riempire la vasca di acqua calda è necessario un consumo considerevole. Sono davvero molti i metri cubi di acqua calda necessari per riempire la vasca perciò il bagno sarebbe da limitare il più possibile. Magari, si può pensare di farlo solo un paio di volte in settimana magari nel weekend rinunciando al rilassante bagno che ci si concede una volta rientrati a casa dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro.

Un timer da cucina per velocizzare la doccia

Al posto del bagno nella vasca sarebbe quindi preferibile fare una doccia purché sia veloce. Infatti, è vero che si utilizza minore quantità di acqua calda per fare la doccia ma deve essere più veloce possibile. Per evitare di restare troppo a lungo sotto la doccia, l’ideale sarebbe utilizzare un piccolo timer da cucina. Bastano infatti cinque minuti per lavarsi ogni giorno. Una volta che il timer scatta, si esce dalla doccia limitando così i consumi in maniera considerevole. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà fa un enorme differenza sul lungo periodo.

Il rubinetto dell’acqua calda chiuso se non serve

Se il rubinetto dell’acqua non serve, ovviamente va tenuto chiuso per limitare i consumi di acqua calda e quindi i costi fatturati in bolletta. Per esempio, mentre ci si insaponare il corpo o si fa lo Shampoo, il rubinetto aperto non serve quindi va chiuso.

Oltre a ridurre i consumi di acqua calda in bagno, e di conseguenza quelli di gas combustibile, grazie a queste piccole attenzioni e accortezze appena viste, vale sempre la pena prenotare una volta l’anno una manutenzione periodica della caldaia che altrimenti usa più gas del necessario. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-aristonroma.it