piante-antinquinamento

Le piante antinquinamento sono ideali non solo per rendere la casa ancora più bella, ma per purificare l’aria. Verdi e robuste, regalano fiori colorati per impreziosire lo stile e regalano aria pura eliminando tutte le particelle accumulate durante il giorno.

Scopriamo insieme quali sono le piante antinquinamento e le loro caratteristiche purificatrici.

Piante antinquinamento per purificare l’aria

Quanto è bello abbellire la propria casa con piante? Colori, profumi e forme che completano una stanza rendendola unica e personalizzata. Nella scelta delle piante da appartamento si può optare per le piante antinquinamento, non solo belle ma anche utili a neutralizzare tutte le sostanze organiche nocive.

Ideali per alloggi grandi e piccoli, queste piante antinquinamento svolgono l’azione primaria di purificazione, eliminazione dello smog e di tutte quelle particelle che si annidano tra imbottiti e ambiente. Scopriamo quali sono le più belle e utili:

Ficus

Il Ficus è una tipica pianta da appartamento, scelta per il suo stile e la sua bellezza. In pochi sanno, però, che è anche un ottimo alleato contro l’inquinamento per eliminare gli agenti inquinanti prodotti dalla formaldeide e contro il benzene. In cambio richiede una esposizione solare e di essere innaffiata regolarmente.

Pothos

È una pianta che riesce a crescere anche senza luce interna alla casa, con la funzione principale di eliminare la formaldeide. Per questo motivo è spesso collocata in garage, così che i gas di scarico non possano compromettere la salubrità dell’aria. Un buon compromesso tra estetica e utilità!

Dracena

È una pianta da appartamento caratteristica, con le sue bordature colorate di rosso che riesce ad arricchire ogni angolo della propria abitazione. Ha un arbusto notevole in grado di crescere per molti metri: ideale per eliminare tutte le sostanze nocive che ci espandono nell’ambiente, come lo xilenetricloroetilene e formaldeide.

Lingua di Suocera

Una pianta che funge da decorazione indoor di notevole interesse, utilizzata per rendere tutti gli spazi armoniosi qualsiasi sia lo stile adottato. Ma non è tutto, infatti questa pianta possiede delle caratteristiche essenziali.

Il suo processo particolare funge da filtro e cattura tutte le particelle, rendendo la formaldeide inoffensiva. Gli esperti del settore consigliano di mettere questa pianta in bagno, capace di sopportare ambienti con poca luce o senza finestra.

Leggi anche: Come arredare una camera da letto piccola?

Aloe Vera

Chi non conosce le mille proprietà dell’Aloe Vera? Non è solo una pianta decorativa, ma millenaria già utilizzata dalle popolazioni antiche come Egizi e Romani. Ideale per l’indoor, riesce ad eliminare le particelle di benzene e formaldeide. Il processo che attua permette di poter godere di una azione di purificazione durante tutto il giorno e notte.

Gerbera

La Gerbera è tra le piante più amate per i suoi colori, la sua eleganza e la sua predisposizione alla purificazione dell’aria. Per chi desidera adottare questa pianta per la propria abitazione, diventa un’ottima alleata contro la trielina. Questo significa che durante la sua lunga vita potrebbe essere posizionata in cucina, bagno e lavanderia. Cosa chiede in cambio? Tanto sole e tanto amore!

Crisantemo

Con fiori particolarmente brillanti e colorati, il crisantemo è un’ottima soluzione per impreziosire le stanze con la sua bellezza. Inoltre, possiede una caratteristica importantissima dedita al filtraggio del benzene. Un consiglio? Posizionare la pianta in un luogo luminoso, così che possa vivere bene e a lungo.