Vendere con Instagram, consigli per utilizzare il social al meglio

vendere-con-instagram

Se vendere con Instagram è il sogno di tutti gli imprenditori, gli strumenti che mette a disposizione sono altamente interessanti e versatili. Affidare la propria immagine e la vendita ad un social network non è facile, ma coni consigli giusti si può arrivare al successo.

Scopriamo insieme come fare a vendere con Instagram.

Vendere con Instagram, i consigli degli esperti

In un mondo tecnologico e in continua evoluzione, vendere grazie ad un social network è possibile. Gli utenti vogliono ottenere tutto tramite un semplice click e i social network possiedono tutti gli strumenti per aiutare nella vendita.

Per farlo al meglio e sviluppare strategie di sicuro interesse, ecco quali sono i consigli degli esperti del settore:

  • Taggare una immagine singola o con Carosello

È una modalità base classica di Instagram, che consente di trarre il massimo dei vantaggi dalle foto che vengono postate. Ottimale per chi ha effettuato un investimento in lookbook o cataloghi di qualità superiore: tutti gli articoli troveranno il giusto target di riferimento.

  • Taggare le foto con il nome del brand

Aiutare gli utenti significa agevolare loro in ogni modo possibile. Su ogni foto deve essere presente il tag del brand di riferimento, così da accompagnarlo direttamente alla pagina e possibile acquisto. È anche possibile taggare prodotti multipli, da mostrare in maniera ordinata: l’utente potrà cliccare su uno degli articoli e visualizzare in automatico tutti i brand a disposizione.

Leggi anche: Come registrare un marchio? Procedure e suggerimenti

  • Controllare che i Tag siano corretti

Per vendere i propri prodotti, i post devono essere controllati prima di essere pubblicati. Assicurarsi sempre che i tag corrispondano al proprio catalogo e non brand con un nome simile. Taggare il prodotto nella maniera corretta significa poterlo vendere facilmente.

  • Creare una esperienza di shopping positiva

Instagram è in continua evoluzione ed è un alleato importante per i brand. Può oggi considerarsi una estensione della piattaforma e-commerce, creando esperienze positive per gli utenti. È quindi consigliato assicurarsi che le Storie e i post riflettano l’immagine e la mission aziendale, con dimensioni e colori coerenti. Se si crea confusione, le persone toglieranno il “segui” e si rivolgeranno ai competitor.

  • Promozione del negozio su più piattaforme

Per ottenere un maggiore e continuo numero di follower, il segreto è coinvolgere e promuovere il brand su più piattaforme. Si può prevedere l’invio di una newsletter includendo gli snapshot dei migliori post, acquistando tutto con un solo click.

Ma non è tutto, si può promuovere il feed su Facebook e Twitter rendendo il profilo Instagram altamente rintracciabile.

  • Comprendere l’algoritmo di Instagram

Per ottenere una visibilità maggiore dei post su Instagram, si deve essere a conoscenza del proprio algoritmo. Questo significa seguire una coerenza nel postare e condividere i contenuti di qualità, facendo in modo che i follower seguano e interagiscano con il post.

  • Usare correttamente gli hashtag

Gli hashtag esistono e devono essere utilizzati nella maniera corretta per raggiungere un risultato certo. Cosa significa? Grazie a loro si potrà aumentare la visibilità dl post, arrivando ad un target interessante di clienti. Si può svolgere una ricerca accurata tramite i competitor e gli influencer del settore, così da aumentare la portata del post.