Sognare pipistrelli, significato e numerologia

sognare-pipistrelli-significato

Sognare pipistrelli lascia un senso di inquietudine al risveglio, nonostante questo sia un animale estremamente intelligente e docile. Purtroppon viene associato a leggende popolari come i vampiri e creature sinistre capaci di alimentare i peggiori incubi notturni.

Che cosa si nasconde veramente dietro il sogno con pipistrelli come protagonisti? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cosa significa sognare pipistrelli?

I pipistrelli sono creature docili e affabili, intelligenti e dotati di uno spiccato senso dell’orientamento. Nel tempo, tra leggende popolari e racconti, questo animale notturno è spesso stato associato ad emozioni negative come il terrore e la paura. In realtà non sono portatori di cattive notizie, non rappresentano i vampiri e non vogliono assolutamente incutere paura (considerando che sono loro ad avere più paura degli umani!).

Sognare pipistrelli può assumere significati diversi e tutto parte dal proprio stato d’animo e psiche. Secondo alcuni studi, questi animali notturni in sogno rappresentano dei problemi alla sfera sessuale. Ma non è così per gli orientali, infatti per loro sognare un pipistrello rappresenta un buon augurio, protezione per tutta la famiglia e una buona notizia in arrivo.

Ovviamente, ogni Paese nel mondo è rappresentato da significati differenti. Eppure sognarlo, per la maggior parte delle persone, incute timore e angoscia: che abbia tutto a che fare con un proprio malessere?

Cosa simboleggia un pipistrello?

Questo animale particolare, se sognato, può rappresentare tantissime cose e completamente diverse tra loro. Il significato del sogno con pipistrelli cambia a seconda del numero, luogo, illuminazione e anche azione che compie.

Sognare un pipistrello e capirne la vera natura, significa andare a fondo e ricordare tutti i dettagli che completavano il racconto. Il pipistrello, in questo caso specifico, non è il protagonista del sogno: in realtà lo è lo stato d’animo e tutte le influenze che possono esserci al suo interno.

Secondo una interpretazione occidentale, questo è un sogno che sottolinea un mancato equilibrio e uno stato d’animo tormentato. Il pipistrello rappresenta cosa si prova in quel momento, le inquietudini e tutto ciò che non funziona nella propria vita.

Nella maggior parte dei casi si tratta di qualcosa che riguarda la sfera sessuale e sentimentale, anche se ci sono dei casi in cui “questa paura” la fa da padrona emergendo dall’io più profondo.

Sognare pipistrelli non è positivo e invita ad affrontare tutti i problemi che non si riescono a gestire. Se nel sogno era presente un solo pipistrello, gli altri elementi del sogno potrebbero far la differenza: in alcuni rari casi, infatti, potrebbe essere portatore di forza, coraggio e buone notizie per un momento difficile della propria vita da affrontare.

Alcuni psicologici, al contrario, indicano che sognare tanti pipistrelli significa avere la mente affollata da pensieri negativi ingestibili. In altri casi, si potrebbe avere a che fare con un momento stressante, un periodo dall’incognita facile o qualcosa che dovrà essere gestito al meglio e velocemente.

Sognare pipistrelli, numerologia

Nonostante il sogno con pipistrelli non abbia un significato unico ma interpretabile, i numeri da associare non lasciano alcun dubbio:

  • Sognare pipistrelli è associato al numero 74;
  • Sognare un pipistrello di colore nero è associato al numero 36;
  • Sognare un pipistrello di colore bianco è associato al numero 26;
  • Sognare un pipistrello morto è associato al numero 22;
  • Sognare un pipistrello che vola è associato al numero 62.