Come abbellire un giardino, 10 consigli e idee creative

Gli spazi esterni delle nostre abitazioni sono utilissimi per godersi una giornata di sole in primavera o fare una cena tra amici d’estate. In questo articolo vedremo come abbellire un giardino per renderlo ancora più accogliente in 10 consigli.

1.Trova i giusti ornamenti

Gli ornamenti da giardino possono influenzare il modo in cui viviamo e usiamo lo spazio esterno e influenzano come ci si sentiamo. Un cancelletto in ferro battuto può segnare l’ingresso di un piccolo orto, una lanterna appesa a un albero può ampliare la tua prospettiva, una panchina può ispirare a fare un pisolino. Posizionati con cura, questi elementi offrono indizi sottili ma efficaci. Danno anche al giardino un aspetto curato, vivo, vissuto. Il trucco sta nel non esagerare.

  1. Dà priorità al confort più che al design

Un giardino arredato non dovrebbe sembrare troppo perfetto o artificioso. Non c’è bisogno di grandi marche per i mobili o di tessuti raffinati. Puoi anche costruire un divano con dei vecchi cuscini e un supporto in vimini o delle pedane ridipinte. L’importante è stare bene e sentirsi a casa.

  1. Usa vecchi pneumatici

Questa è una scelta che molti fanno per migliorare l’arredo dei giardini in modo economico e creativo. Puoi utilizzare le gomme come altalene per bambini, oppure puoi riutilizzarle per creare vasi per piante.

Per dare un tocco vivace al tuo giardino, puoi dipingere i pneumatici con varie tonalità o disegnare su di essi lune, fiori, figure geometriche. Utilizzando vernici spray, un vecchio pneumatico può essere trasformato in qualcosa che valorizzerà sicuramente la bellezza del tuo giardino.

  1. Tutto può trasformarsi in un vaso

I vasi da fiori possono essere molto costosi in questi tempi, ma ci sono alternative, come dare un nuovo scopo a oggetti destinati ad altri usi come teiere, vecchie caffettiere o insalatiere. Tutto ciò di cui hai bisogno sono dei contenitori di vario tipo – in ferro, lamiera o terracotta – e della vernice per creare dei design originali. Dopodiché puoi metterli all’ingresso oppure su delle mensole in legno.

  1. Trasforma una vecchia bici in un porta fiori

Una vecchia bici può diventare una bellissima fioriera se si posizionano dei cestelli pieni di fiori nel manubrio e nel sellino È semplicissimo da fare eppure dà un tocco vintage al giardino.

  1. Non dimenticarti dell’illuminazione

Le luci ben posizionate rendono un giardino un posto molto romantico. Dai faretti che illuminano i sentieri o alle lanterne appese agli alberi, la giusta illuminazione definisce meglio gli spazi e può addolcire il nostro umore.

  1. Sfrutta le piante grasse

Utilizza le piante per creare composizioni colorate e creative. Le piante grasse – come l’aeonium, senecios, echeverias, agavi – sono relativamente economiche e poste nei giusti supporti e con la giusta presentazione possono abbellire il tuo giardino.

  1. Trasforma una vecchia scala in un porta fiori

Se hai una scala in legno che non ti serve più non buttarla via. Metti dei vasi di fiori sui suoi gradini e rendila il pezzo centrale del tuo giardino. Sicuramente attirerà l’attenzione.

  1. Crea lanterne fai da te

Creare lanterne è semplicissimo, ti bastano dei barattoli di vetro, del fil di ferro per i ganci e della corda per appenderle ad un albero o a un muro. Al loro interno puoi mettere delle candele o delle lampadine a batteria. Vedrai che il tuo salottino esterno acquisterà una nuova luce!

  1. E infine le magiche luci di natale

Le luci di natale aggiungono sempre un effetto magico praticamente a tutto ciò in cui le avvolgi. Prova a sistemarle in cortile o sugli alberi del giardino. Puoi trovarle a prezzi stracciati pressappoco ovunque. E ciò che conta è che non devi aspettare che arrivi dicembre. Avvolgile attorno a piante e alberi per rendere il tuo giardino un posto magico alla wonderland.