Nel precedente articolo abbiamo scoperto le bellezze della Toscana oggi invece ci vogliamo spostare più a nord per approdare in Liguria. La Liguria è uno scrigno di tesori da scoprire. Non basta un viaggio o un soggiorno per vederli tutti. Dal mare ai monti, offre opportunità ineguagliabili per qualunque altra regione d’Italia.
Le falesie della costa ligure si gettano a picco nel mare cristallino, mentre placidi e caratteristici borghi si nascondono all’ombra delle alte montagne. Le spiagge, incastonate come perle tra una caletta e l’altra, offrono ai turisti una sabbia finissima e i porticcioli pittoreschi attirano gli sguardi di tutti.

Liguria di Ponente e Liguria di Levante

Da est ad ovest, andata e ritorno, la Liguria vi accoglierà tra paesaggi mozzafiato ed esperienza uniche.
Il mare, le montagne, il divertimento e la cultura, tutto intrecciato in un unica indimenticabile esperienza. Impossibile rinunciare ad un soggiorno in uno dei magnifici agriturismi in Liguria! L’ospitalità ligure è rinomata in tutta Italia, che sia quella di Ponente, piuttosto che quella di Levante. I borghi che scoprirete stretti tra il mare e i monti, vi conquisteranno al primo sguardo.

Le più belle spiagge della Liguria

Se la vostra vacanza ideale è quella di trascorrere una settimana in un agriturismo della Liguria sulla riviera di ponente, potrete crogiolarvi al caldo sole estivo, comodamente distesi su bellissime spiagge ampie e sabbiose. La Riviera di Ponente ha delle spiagge molto belle e abbastanza ampie, a differenza di quella di quella di Levante, dove sono più frastagliate e rocciose.
Le spiagge da non perdere sono la spiagge di Varigotti, nella bellissima Baia dei Saraceni, la spiaggia Bianca di Varazze della Riviera delle Palme e la spiaggia Cavi di Lavagna, vicino al colorato borgo di pescatori di Cavi, che alterna sabbia a ciottoli.
Ricordiamo anche la Baia del silenzio e quella delle Fate, dalla “magica” acqua turchese.

I borghi liguri: tra i più belli d’Italia

In Liguria non esiste solamente il mare. C’è molto da vedere e scoprire. Primi tra tutti rammentiamo i suo coloratissimi Borghi. La regione vanta ben ventuno borghi, annoverati tra i più belli d’Italia ed inseriti nell’elenco ufficiale. Ve ne elenchiamo qualcuno come spunto e riferimento per creare il vostro itinerario ideale:

1. Monterosso
2. Vernazza
3. Corniglia
4. Manarola
5. Riomaggiore
6. Tellaro
7. Camogli
8. Noli
9. Moneglia
10. Cervo
11. Framura
12. Brugnato
13. Apricale
14. Castelvecchio

Potremmo andare avanti ancora per molto tempo, ma già lo sappiamo che vi siete fatti un’idea (quella giusta soprattutto) delle bellezze a portata di mano in Liguria.
In tutti questi splendidi borghi (anche in quelli che non abbiamo avuto spazio di citare) troverete sicuramente agriturismi in Liguria che sappiano soddisfare a pieno ogni vostra esigenza.

Agriturismi in Liguria

Cosa fare in Liguria

In Liguria non c’è solamente il mare, che la fa comunque da padrone nelle attività ludico turistiche. In questa regione si possono svolgere ogni attività che sia legata, al mare, alle montagne, ai fiumi, ai laghi e alle città. Ce n’è per tutti i gusti. Si trova sempre qualcosa da fare per divertirsi durante le vacanze in Liguria.
Ad esempio potreste decidere di andare a fare un tuffo nell’acqua dolce e cristallina del fiume che passa per ROCCHETTA NERVINA. Il letto del fiume che scorre placido verso il mare, forma delle insenature naturali, dove l’acqua si accumula formando delle piscine naturali, nelle quali è un piacere immergersi.

Varese Ligure

Se preferite invece passare una giornata all’insegna dello shopping, fate un salto a Varese Ligure. Il borgo è famoso per i negozietti colorati posti in circolo e di conseguenza denominate: “Borgo Rotondo”.
Lo shopping non fa per voi?
Nessuna paura, abbiamo molte alternative.

Giardini botanici di Hanbury

Come ad esempio una passeggiata nei giardini giardini botanici di Hanbury, sul promontorio della Mortola in provincia di Ventimiglia. Si tratta di un parco di circa 18 ettari in cui si snodano viottoli e pergolati dalla collina al mare.

Alassio

Se avete tempo e voglia di lasciare le camere degli accoglienti agriturismi in Liguria, fate un salto anche ad Alassio. La località, oltre ad offrire una bellissima spiaggia dove trascorrere la giornata in tranquillità, vi mostrerà il famoso muretto del bar di fronte al caffè Roma. Si tratta di un monumento ideato e voluto da Mario Berrino insieme allo scrittore Ernest Hemingway. Con il passare del tempo, sul muretto sono state collocate varie piastrelle in ceramica, variamente decorate, recanti le firme di personaggi celebri.

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Tappa quasi obbligatoria se si tratta della vostra prima volta in Liguria. Vi suggeriamo, per l’occasione, di scegliere tra i tanti agriturismi in Liguria, uno vicino alla località che desiderate visitare e da lì perdervi a piedi tra i viottoli e le stradine colorate e profumate di uno dei borghi delle Cinque Terre. Un tuffo in mare, un po’ di shopping, poi prendete il trenino che collega i paesini e spostatevi in quello accanto e così via fino a sera, quando li avrete visitati tutti e potrete gustare un’ottima cena a base di pesce, vista mare.

Agriturismi in Liguria

Le città della Liguria

Decidere di visitare una delle bellissime città della Liguria, non significa decidere di fare una vacanza cittadina. Potrete comunque decidere di pernottare presso uno degli innumerevoli agriturismi in Liguria e poi spostarvi, in auto o in treno per andare a visitare le città.
Un salto a Genova, per esempio, sarà quasi obbligatorio. Il centro storico è meraviglioso. Passeggiando per le sue stradine strette e profumate, potrete assaporare la vera essenza di questa città. Vi perderete tra bancarelle, librerie, caffè e ristoranti. Assaporerete la vera cucina genovese, di cui poi non potrete fare a meno e, se saprete giostrare bene il tempo, potrete anche fare un giro nel più grande e meraviglio acquario d’Italia: L’acquario di Genova.

Una regione ricca di storia, natura ed eventi

Alla fine di questo nostro breve viaggio alla scoperta della Liguria, abbiamo capito che la regione ha tutte le carte in regola per diventare la vostra prossima meta di viaggio. Che si tratti di un viaggio lampo di un paio di giorni, di una settimana al mare con la famiglia, oppure di un romantico week-end, la Liguria avrà una proposta per tutto.
A voi non resta che scegliere tra i numerosi agriturismi in Liguria, strutture qualificate con personale attento e cortese alle vostre esigenze.

Commenta