Il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze d’Italia vuol partire proprio dal Gran Ducato: La Toscana e continuerà nelle prossime settimane tra la Regione Liguria e quella Umbra. Veniamo alla Toscana per adesso.

La Toscana è sicuramente una delle più belle regioni d’Italia. In Toscana è possibile trovare e vedere tutto. Dal mare, alle montagne, dalle colline, al lago, dalle città d’arte alla vacanza eno-gastronomica. In Toscana tutto è possibile. Se ancora non avete deciso se trascorrere o meno del tempo in questa splendida regione, vogliamo darvi qualche piccolo coniglio di viaggio, per farla eleggere meta delle vostre prossime vacanze.

Spiagge, mare e tanto divertimento

chi pensa alle vacanze in Toscana, le prime cose che vengono in mente, sono sicuramente i magnifici paesaggi delle dolci colline senesi, con cipressi ed infiniti campi di grano e, il mare. Il mare toscano risplende alla luce del sole estivo, ma anche di quello invernale. La lunga costa offre varie opportunità: spiagge di sabbia, di ghiaia e anche qualche scoglio (come nella ridente località di Castiglioncello, ad esempio).

Il litorale toscano si snoda per ben 633 Km totali (tra continentali ed insulari). Da Massa, passando per Viareggio e la rinomata Versilia, fino ad arrivare a Cecina e poi giù fino a San Vincenzo. Da lì continuando per Castiglione della Pescaia fino al famoso Porto Santo Stefano e Capalbio. L’intera costa è disseminata di strepitose spiagge e meravigliose strutture, che offrono un’esperienza unica per le vostre vacanza in toscana.

Hotel, B&B e agriturismi in Toscana sono pronti ad accogliervi con offerte e servizi di prima qualità per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.

Che si voglia passare tutta la giornata in spiaggia a prendere il sole, piuttosto che passeggiare e andare per negozi in Versilia, troverete senza alcuna difficoltà l’agriturismo in toscana vicino alla vostra meta e che sappia accogliervi al meglio.

agriturismi in Toscana

Le Crete Senesi: panorami mozzafiato e l’incanto della campagna

Uniche ed inimitabili, le Crete Senesi sono il fiore all’occhiello della Toscana. Amate ed invidiate da tutto il mondo, riscuotono un successo inaudito. l’immensa distesa di argilla, modellata in colline e avvallamenti, nel territorio che si estende a sud-est di Siena, nel cuore della sua provincia, tra il Chianti e la Val d’Orcia, attira ogni anno migliaia di turisti. Impossibile lasciarsi sfuggire la possibilità di trascorrere del tempo a stretto contatto con l’incanto della natura, soggiornando in uno degli innumerevoli agriturismi in toscana presenti in questa zona.

Chianti: un viaggio in Toscana all’insegna della bellezza e del gusto

Tra Firenze, Arezzo e Siena, si snoda una dolce e breve catena montuosa, denominata, Chianti. Rinomata a livello mondiale, ha costruito la propria fortuna, grazie allo spettacolare vino prodotto tra le sue colline. Una zona particolarmente amata e apprezzata per la bellezza serafica del paesaggio e per l’ottima qualità di cibo e bevande che è possibile gustare in quasi tutti gli agriturismi in Toscana.

Costa degli Etruschi: la bellezza della natura selvaggia

Il paesaggio cambia e in poche ore, possiamo trovarci a percorrere le meravigliose strade della Costa degli Etruschi. Viene così denominata per la forte presenza delle antiche necropoli Etrusche (presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia). La natura di queste zone è selvaggia e e incontaminata, assoluta protagonista delle vostre vacanze in Toscana. La zona si presta molto bene alle escursioni: in mountain bike, a cavallo, a piedi o in quad. La mattina siete in spiaggia, il pomeriggio a cavallo sulle spiagge bianche e la sera a cena nel vostro agriturismo in toscana.

agriturismi in Toscana

Maremma: un microcosmo tra Livorno e Grosseto

Natura, mare, spiagge di sabbia dorata e paesaggi memorabili. La Maremma è tutto questo e molto altro ancora. La Maremma grossetana è forse la più conosciuta ed apprezzata, ma in realtà la definizione abbraccia e comprende vari territori che si snodano tra la Toscana e il Lazio.

Porto Ercole, Porto Santo Stefano, nonché Orbetello e Capalbio, sono forse tra le più conosciute e riconosciute località turistiche toscane. Il monte Argentario svetta sul Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più meridionali dell’Arcipelago Toscano: l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri. Ospita borghi medievali meravigliosi dove trascorrere le proprie vacanze in toscana.

Talamone è la spiaggia per gli amanti degli sport velici (kite-surf, wind-surf), ed praticamente impossibile non perdersi tra le sue meravigliose calette.

Se avete deciso di trascorrere del tempo in questa parte della regione, sappiate che troverete decine di agriturismi in toscana che sappiano accogliervi al meglio per farvi amare i posti che visiterete.

L’arcipelago Toscano.

Oltre al mare, alle spiagge, ad un entroterra unico e ad una storia millenaria, la Toscana può annoverare un ulteriore pregio, tra le sue innumerevoli doti. Detiene uno degli arcipelaghi più belli del Tirreno. L’Isola d’Elba, L’Isola di Giannutri (bella e selvaggia) e l’Isola del Giglio, dalla rara bellezza. Immersi in questi splendidi paesaggi è possibile soggiornare in diversi agriturismi in toscana, nella quiete e nella tranquillità che solamente la natura è in grado di trasmettere.

Se non siete in cerca solo di relax però, L’isola d’Elba può offrire molte opportunità per divertimenti da veri sportivi. L’isola Ospita infatti, da diversi anni, manifestazioni sportive di alto livello, come ad esempio la Capoliveri Legend Cup, che richiama visitatori da tutte le parti del mondo. Impossibile non parteciparvi almeno una volta se si ama la moutainbike.

Vacanze in Toscana per tutti i gusti

La regione delle Toscana abbiamo visto che offre una varietà quasi infinità di opportunità. Soggiorni variegati, cucina squisita e un’accoglienza unica nel suo genere.

Trovate l’agriturismo in toscana adatto alle vostre esigenze, che vi faccia sentire a casa, ma che sappia anche stupirvi. Vivrete delle esperienze uniche che rimarranno per sempre impresse nella vostra memoria come ricordi preziosi.

Commenta