Siete già pronti con gli sci ai piedi e guanti e cappello per sfrecciare liberi su bianchi tracciati innevati di fresco? Bene, vogliamo proporvi qualche “succulenta” meta in Toscana per la vostra prossima settimana bianca. Terra di sapori, colori e paesaggi indimenticabili, la Toscana si conferma anche la meta ideale per gli amanti degli sport invernali. Dallo sci alpino, allo slittino, dal pattinaggio sul ghiaccio, alle piste da bob, nel Gran Ducato ce n’è per tutti i gusti. Dal nord al sud Toscana vi indichiamo le sette migliori località dove andare a trascorrere piacevolissime ore di sport e relax.

Prima tappa: l’Abetone dalle candide vette

Non potevamo che iniziare il nostro viaggio alla scoperta delle piste da sci toscane, se non parlandovi dall’Abetone. La principale e più rinomata località sciistica della Toscana. Situata nel cuore dell’Appennino Tosco Romagnolo, è il punto nevralgico dove si intrecciano oltre 50 km di piste. Un mare bianco infinito di tracciati più o meno difficili, studiati e realizzati per diversi livelli di difficoltà. Qui troverete ben 17 impianti e le piste, quando purtroppo non nevica, vengono innevate artificialmente in modo programmato. In questo modo non si rimane mai a “bocca asciutta”, come dicono i Toscani.

La località conobbe l’apice del proprio successo durante gli anni ‘50 – ‘60. Raggiunta da chiunque e da qualunque parte d’Italia, ha avuto anche l’onore di dare i natali ad un campione olimpico: Zeno Colò. Se lo desiderate potete anche cimentarvi nella discesa a lui dedicata, una tra le più belle e più difficili (non poteva che essere così).

Nessun problema per il pernotto. La zona è servitissima da diversi alberghi, hotel e appartamenti da poter prendere in affitto. Inoltre nei ristoranti della località riuscirete a gustare qualche specialità tipica locale: dal cinghiale, al capriolo, dalla polenta con i funghi, alla zabaione “corretto”. Infine se avete voglia di sciare, ma non avete tutta, o parte, dell’attrezzatura, nessun problema. Troverete infatti molti negozi di noleggio sci Toscana, che vi permetteranno di affittare tutto e anche di più. Nessuna scusa quindi! Scarponi ai piedi e sci in spalla, pronti a risalire da uno dei tanti impianti di risalita.

noleggio sci toscana

Cutigliano/Doganaccia: i simboli dell’ospitalità della montagna pistoiese

La Doganaccia è una piccola località situata nel comune di Abetone Cutigliano. Niente da invidiare all’Abetone vero e proprio. Anzi. Partendo proprio da Cutigliano, che si trova a circa 733 mt slm, una funivia, vi porterà direttamente alla piccola vetta e localit Doganaccia. Qua vi aspettano 14 km di piste, innevate e pronte all’uso per tutti i livelli di difficoltà. Campi scuola, una pista di snow-tubbing e lo snow-park, se le piste da sci alpino non vi bastassero. Se poi siete amanti dello sci di fondo, avete trovato la vostra America. Doganaccia metta infatti a disposizione tre diversi anelli: Lazzi – Doganaccia, 7, 3 km, facile; Croce Arcana, 3 km, medio livello; l’Orto di Giovannino” – Pian di Novello, 15 km. E infine trovate diversi percorsi scialpinistici verso il Monte Cornaccio, nonché sentieri freeride. Non male per essere la sorella minore dell’Abetone.

Anche qui niente paura se arrivate impreparati e sprovvisti dell’adeguata attrezzatura, ci sono molti negozi di noleggio sci Toscana pronti ad accogliervi a braccia aperte.

Da Pistoia a Lucca per fermarsi in Garfagnana

Spostiamoci adesso in Garfagnana, leggermente a sud rispetto all’Abetone e a Doganaccia. Qui, in provincia di Lucca, ci stanno aspettando le sontuose piste da sci di ben tre diverse località: Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici.

Careggine.

Partiamo da questa piccola e deliziosa località situata alle pendici del Monte Sumbra, in prossimità del lago artificiale di Vagli. In località Vianova, sul monte Cima, trovate 3 skilift e 7km di piste. Previsto un sistema di innevamento artificiale, campi scuola e piste più tecniche e difficili per gli sciatori più esperti. Quindi anche qua siete più che coperti per ogni evenienza e necessità sciistica.

noleggio sci toscana

Casone di Profecchia

Passiamo a Casone di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana. Questa località dispone di piste particolarmente adatte ai principianti. Quindi se per voi fosse la prima volta che indossate gli sci ai piedi, nessuna paura perché questo è il posto che fa per voi. Le piste sono larghe e facili con pendenze moderate. Inoltre dei bravissimi maestri di sci vi aspettano tutti i giorni presso i campi scuola, dove potrete fare pratica. Anche qua ci sono piste per bob e slittini, per far divertire i più piccoli (ma non solo).

Ve la consigliamo soprattutto perché il posto non è mai troppo affollato, il che è un bene per chi non è ancora un campione olimpico di questo sport. Per quelli che non si spaventano davanti ala fatica, vi divertirete sulle 3 piste per lo sci di fondo (tre anelli omologati F.I.S.I.) per una lunghezza totale di 15 km circa. Oltre ad un’interessante pista per lo sci d’erba estivo. Negozi di noleggio sci Toscana saranno pronti a rifornirvi del necessario in qualunque stagione.

Passo delle Radici

In bilico tra Toscana ed Emilia Romagna, il passo delle Radici è situato a 1589 mt slm. Curiosità: si tratta del valico abitato più alto dell’Appennino. Purtroppo dal 2010 n questa località è possibile praticare solo sci di fondo. Otto km di piste che si addentrano nel suggestivo bosco. Gli impianti di sci alpino invece sono stati chiusi.

Monte Amiata: perla della Toscana del sud

Spostandoci a sud troveremo il Monte Amiata con i suoi irti pendii da vulcano spento e la faggeta più estesa d’Europa. Qua, per vostra delizia, ci sono 8 diversi impianti, 2 seggiovie, 6 skilift, per 12 km totali di piste e un dislivello di 500 metri di quota. Non fatevi mancare niente per il vostro divertimento e rivolgetevi ad uno dei tanti negozi di noleggio sci Toscana per l’attrezzatura da sci per completare al meglio la vostra magica settimana bianca in Toscana.