Partecipazioni matrimonio: le informazioni che devono per forza contenere

Quando si parla di partecipazioni di matrimonio, molti non sanno quali sono le informazioni necessarie che devono essere date.

Chi annunciale nozze

Tradizionalmente, a dare l’Annuccio delle nozze erano i genitori degli sposi ma oggi non si usa più. Sono direttamente i due sposi che convolano a nozze ad annunciare il loro matrimonio. Per tale motivo, si scrivono i nomi e cognomi degli sposi seguiti dalla dicitura “annunciano il loro matrimonio”. È una formula standard che va bene in ogni caso.

Dove e quando si tiene il matrimonio

Dopo questa prima parte introduttiva si passa a indicare con precisione quando e dove si terrà il grande evento. In una partecipazione di matrimonio è necessario scrivere in grande il giorno delle nozze. Si indica con precisione l’ora in cui si terrà al cerimonia, religiosa o civile che sia, e il luogo. L’indirizzo deve esser preciso cosicché anche chi viene da fuori e non conosce bene il posto possa trovare tutto facilmente. Di seguito, gli sposi indicano dove si terrà il pranzo di nozze, sempre dando l’indirizzo completo onde evitare che alcuni invitati si perdano per strada.

Dove dare la conferma

Nella partecipazione di nozze è sempre indispensabile che venga indicato con precisione dove inviare al conferma della propria presenza. Può trattarsi di un indirizzo e-mail oppure un numero telefonico dove gli invitati possono dire se ci saranno e quanti saranno. Di solito, si chiede cortesemente di inviare la conferma entra una tale data affinché si possa procedere con l’organizzazione.

Che cosa regalare

In una partecipazione di matrimonio c’è sempre l’indicazione su che cosa desiderano gli sposi che venga regalato loro. Alcuni inseriscono l’indicazione del negozio dove hanno fatto al lista di nozze. Oggi è facile che la lista di nozze sia stata fatta online. È un sistema pratico per evitare regali inutili e, allo stesso tempo, dare un’idea agli invitati che altrimenti si trovano spiazzati.

Della partecipazioni e di tutto quello che riguarda l’organizzazione di un matrimonio, se ne può occupare un Wedding planner. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.weddingplanner.milano.it