Roma, la città immortale. Di lei tanto si è scritto e tanto ci sarebbe ancora da scrivere. Almeno una volta nella vita è necessario visitarla. Che lo facciate per un breve periodo, un weekend romantico, piuttosto che per una lunga vacanza strutturata ed organizzata con tanto di visite guidate, trovate del tempo da dedicare alla magnificenza della capitale d’Italia.

Una vacanza di lusso

Se avete deciso di trascorrere del tempo a Roma, allora fatelo come si deve. Le proposte che potrete trovare per pernottare in città, saranno centinaia, soprattutto se guarderete sul web. Però se avete intenzione di farvi lasciare dentro il cuore il marchio indelebile della bellezza romana, date un’occhiata alla lista dei più belli ed accessibili hotel a Roma centro. Ed è proprio di lusso che questa volta vogliamo parlarvi. Perché Roma e i suoi visitatori, meritano il meglio, anche negli alloggi. Vediamo quindi quello che ha da offrire la nostra “Caput Mundi”.

hotel di lusso a roma

Capitale del mondo

Caput Mundi (noto), espressione latina con la quale si faceva riferimento alla notevole estensione raggiunta dall’impero romano. La sua grandezza veniva paragonata, dagli storiografi imperiali, come il crocevia di ogni attività politica, economica e culturale mondiale. Da allora “forse” qualcosa è stato perso, ma sicuramente la capitale del Bel Paese rimane pur sempre una città cosmopolita che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. E a ben dire vogliamo sottolineare. Infatti Roma costituisce uno scrigno inestimabile di tesori storici, culturali, artistici, architettonici, ecc… Non basterebbe forse una vota per riuscire a vederla e studiarla tutta. Forse nemmeno gli stessi romani che la vivono tutti giorni, la conoscono fino in fondo, tanto è vasto il patrimonio che ha da offrire.

Un infinito patrimonio artistico

Non basterebbero mille pagine per elencare le bellezze da non perdere quando vi troverete in visita a Roma. Non avendo però tutto questo spazio, ne purtroppo tutto questo tempo, vi riportiamo un breve elenco che speriamo possa esservi utile nel vostro personale tour romano.

Non perdetevi:

Il Colosseo (un classico intramontabile – raccomandiamo la tipica foto con un centurione)
Il Pantheon (dalla maestosa cupole e dal celebre colonnato)
Altare della Patria (chiamato anche Vittoriano, monumento costruito per celebrare il re Vittorio Emanuele II)
Piazza Navona (costruita sui resti dell’antico stadio di Domiziano)
I Musei Vaticani (un polo museale unico al mondo)
Basilica di San Pietro (il luogo simbolo della cristianità)
Piazza di Spagna (con la celebre scalinata di Trinità dei Monti)
Campo dei Fiori (al centro della quale vegli il filosofo Giordano Bruno)
Fontana di Trevi (lanciate una monetina ed esprimete un desiderio)
Terme di Caracalla (luogo simbolo dell’amore che i romani avevano per le terme)

Ok ci fermiamo qui, anzi ci costringiamo a fermarci qui, altrimenti rischiamo di dilungarci troppo. Qualunque sia l’itinerario che decidere di fare, non lasciatevi scappare questi monumenti, simboli iconici di Roma nel mondo.
Se accettate un ulteriore consiglio poi, quando arriverete a scegliere dove prenotare, fatelo scegliendo in base alla posizione. La città è veramente, veramente e ancora veramente molto grande. Gli spostamenti vi potrebbero rubare del tempo prezioso che invece sarebbe meglio impegnare nelle visite. Quindi quando sceglierete il vostro alloggio, scegliete un hotel di lusso a roma. Oltre a sfruttare al massimo la posizione centrale, vicina a tantissimi musei, monumenti, ecc… Sarete trattati come dei veri e propri re, perché nel centro storico si trovano forse i più belli e caratteristici hotel che la città possa offrirvi.

hotel di lusso a roma

In centro con un passo

Avete l’imbarazzo della scelta. Potete trovare hotel di lusso a Roma dall’arredamento contemporaneo, oppure più sobri e classici, o ancora hotel contrassegnati da un’eleganza capitolina fuori discussione. Alloggiando qui, potrete assaporare a pieno il gusto vero della capitale italiana. Servizi impeccabili ed esperienza culinarie indimenticabili. Perché ricordatevi sempre che la “cucina” è un altro dei motivi per cui Roma è diventata una capitale del mondo. Le specialità tipiche romane e laziali che i vostri palati assaporeranno, si riveleranno come in un’esplosione di felicità e gaudio delle papille gustative. In nessun’altra parte del mondo (o quasi), mangerete così bene!

La cucina di Roma

Qualche esempio? Sedetevi comodi, comodi a tavola e gustate un Bucatino alla Grigia, con guanciale e pecorino romano; oppure se preferite assaggiate la tipica trippa alla romana, cucinata con diverse parti di stomaco bovino e qualche fogliolina di menta. Per secondo un succulento Abbacchio scottadito accompagnato dai Carciofi alla giudia, un contorno saporito e rinomato. Voglia di dolce? Allora non pensate alla dieta e godete mordendo un pannosissimo Maritozzo.
Insomma ce n’è per tutti i tipi e tutti i gusti. A voi la scelta dell’hotel di lusso a Roma dove trascorrere indimenticabili momenti. Non ci resta che augurarvi buone vacanze romane a tutti!