Quando si pensa alla Puglia, la prima cosa che viene in mente è sicuramente il magnifico mare Adriatico e il bellissimo Ionio che ne bagnano le coste. La Puglia però è una regione a tutto tondo. Un’esperienza unica da visitare e vivere a 360°. A chi la visita offre panorami unici, un ricco patrimonio storico-culturale e un’eccellente cucina. Se avete voglia di visitare un posto indimenticabile vi consigliamo di scegliere uno dei tantissimi villaggi in Puglia, ad esempio su: www.villaggiestivi.com e di iniziare subito un viaggio alla scoperta delle sue meraviglie.

Le Grotte di Castellana

Come abbiamo appena detto in Puglia non c’è solo il mare da vedere e godere, c’è molto di più. Ad esempio vogliamo ricordarvi le famosissime Grotte di Castellana. Si tratta di uno stupefacente complesso di cavità sotterranee di origine carsica, tra i più spettacolari d’Italia. Si trovano a Castellana Grotte a poca distanza dal centro abitato. Sono lunghe 3348 metri e raggiungono una profondità di 122 metri. Un viaggio nelle profondità d’Italia. Imperdibili.

Monopoli e dintorni

Vicino a Castellana Grotte sorge il centro di Monopoli. Un comune di straordinaria bellezza dove poter visitare il centro storico, perdersi nelle sue stradine fino a sbucare quasi per caso sul caratteristico porticciolo; visitare la Chiesa del Purgatorio in cui si può trovare l’ossario dei frati e ammirare la Chiesa di Santa Maria Amalfitana con una bellissima cripta ben conservata. Non perdetevi anche la visita alle Masserie fortificate di Monopoli. Se decideste di alloggiare presso uno dei tanti villaggi in Puglia presenti in questa zona, occupereste un buon punto di partenza anche per raggiungere le Grotte di Castellana (che abbiamo appena visto) e il magico paese di Alberobello (di cui vi scriviamo subito qualcosa).

villaggi in puglia

Alberobello: il paese dei Trulli

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua unicità architettonica e la sua importanza storica, Alberobello è una delle mete più gettonate della Puglia.
Entrando nel quartiere dei Trulli, perfettamente conservati e/o ristrutturati, è come fare un tuffo nel passato. Si vive un’atmosfera fiabesca, immersi nelle bellezze del paese da girare a piedi in un suggestivo susseguirsi di queste pittoresche abitazioni.

Castel Del Monte – Andria

Vi siete mai fermati ad osservare una monetina da 1 cent?
Se la risposta è no, frugate in fondo alle tasche e tiratene fuori una, perché vi è inciso uno dei castelli più belli d’Italia e si trova proprio in Puglia. Stiamo parlando di Castel Del Monte, ad Andria. Dalla tipica e riconoscibilissima base ottagonale, questo castello è famoso per le mille storie legate all’antico ordine dei Cavalieri Templari, oltre che per la sua architettura. Altro monumentale edificio inserito nel Patrimonio mondiale dall’Unesco.

Il Salento e le sue impareggiabili spiagge

Come non parlare del Salento quando parliamo della Puglia. La penisola del Salento è un’area riconosciuta a livello nazionale come una delle più belle zone artistiche e balneari. Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca sono solo alcuni dei comuni presenti in questa zona dalle spiagge di sabbia bianchissima e fine e dal mare cristallino. I villaggi in Puglia di questo territorio offrono qualunque genere di attrazione si possa ricercare. Dai ristoranti, alle discoteche, dai negozi per lo shopping a bar e pub. Tutto parla la lingua del mare e tutto ruota attorno a scenari di impressionante bellezza e dalla vitalità irrefrenabile. Ad oggi moltissimi eventi nazionali, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, incontri, ecc, si tengono in questa fascia di territorio che è diventata il centro del divertimento estivo e non a livello nazionale. Qui troverete sicuramente qualcosa da fare per divertirvi e dimenticare per un po’ tutto e tutti.

villaggi in puglia

Gargano: una terra circondata dal mare

Anche il Gargano è assolutamente una zona dove prenotare uno dei tanti villaggi in Puglia. Ricchissima di località balneari super attrezzate e al passo con i tempi, offrono divertimenti per tutti, dai bambini, alla coppia, ai single. Lunghe spiagge di sabbia caraibica e un mare talmente azzurro da sembrare un pezzo di cielo.
Nel Gargano poi potete andare a visitare lo splendido borgo di Vieste, la così detta “Perla del Gargano”.
Per i fedeli di Padre Pio poi non dimentichiamo di menzionare San Giovanni Rotondo e il comune di Monte Sant’Angelo, famoso per il Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio dell’UNESCO .

Polignano a Mare

Modugno in persona trovò ispirazione da questo borgo per comporre la famosissima canzone “Nel Blu dipinto di blu” conosciuta ormai come “Volare”, pietra miliare della musica italiana. Un borgo medievale apprezzato soprattutto per la qualità delle sue spiagge e per il centro storico ricco di locali e negozi. Imperdibile una cena sulla scogliera a picco sul mare.

Puglia, Puglia e ancora Puglia.

Come per molte altre regioni del Bel Paese, come ad esempio la bella Toscana e il cuore verde dell’Italia, anche per la Puglia l’elenco delle bellezze da vedere e visitare sarebbe infinito. Ostuni, la città bianca e ancora il centro storico di Lecce, Gravina in Puglia e il Parco nazionale dell’Alta Murgia. Insomma la Puglia ha stoffa da vendere si classifica come una delle primissime regioni d’Italia, in vetta alla classifica dei posti da visitare almeno una volta.