Oggi parliamo di uno dei principali aeroporto d’Italia, il quarto per l’esattezza, in base al numero di passeggeri e di traffico: l’aeroporto di Milano – Linate.
La struttura è stata intitolata a Enrico Forlanini, ufficiale, inventore, pioniere dell’aviazione ingegnere e imprenditore italiano (il primo che realizzò un volo storicamente documentato di un oggetto più pesante dell’aria con propulsione ad elica).
Chi avesse necessità di spostarsi su territorio nazionale e/o organizzare un viaggio in Europa di breve raggio, partendo da Milano, questo aeroporto è la struttura che meglio si presta alle sue necessità.
Provvisto di un unico terminal e due piste (una per il traffico commerciale e l’altra per l’aviazione generale), si presta perfettamente per il traffico europeo di breve raggio. L’Enrico Forlanini è conosciuto da tutti come l’aeroporto di Linate, località in provincia di Peschiera Borromeo, dove sorge l’aeroporto. Volete sapere come raggiungere l’aeroporto e soprattutto come e dove parcheggiare senza pensieri e senza rimetterci un capitale? Vediamolo insieme.

I viaggiatori dell’aria

L’Italia è un paese meraviglioso, da nord a sud, da est ad ovest, ovunque decidiate di andare, troverete delle bellezze naturali e di inestimabile valore da ammirare. Per questo motivo – e non solo- gli Italiani (come gli stranieri) amano il Bel Paese. Volete ammirare la meravigliosa campagna toscana? Oppure andare in Trentino Alto Adige per i Mercatini di Natale? Qualunque sia la vostra destinazione, il mezzo più comodo e veloce per spostarsi è l’aereo.
In poche ore, qualche volta anche meno di una a seconda della destinazione, l’aereo vi porta dritti alla meta, senza intoppi e facendovi risparmiare del tempo, che potrete dedicare a ben altro.
Ok, gli aerei sono dei perfetti mezzi di comunicazione, indipendentemente dallo scopo del vostro viaggio, possono farvi essere in pochissimo tempo, letteralmente all’altro capo del mondo, ma come raggiungere gli aeroporti? Treno, taxi, bus? Sono alcune soluzioni, ma alle volte troppo care (treno), alle volte troppo lente (taxi) e molto spesso, tanto scomode (bus). Diciamola tutta, il miglior modo possibile per arrivare in aeroporto è con la macchina.

Milano-Linate andata e ritorno

Avete organizzato il viaggio, scelta la meta e preparata la valigia. Avete deciso l’aeroporto di partenza, nel nostro caso specifico, Milano-Linate e avete stabilito di raggiungerlo in auto. Primo perché siete voi a decidere gli orari e secondo perché se viaggiate in più persone, potete sempre risparmiare qualcosa dividendo benzina e parcheggio.
Vediamo le indicazioni stradali.
Arrivando da nord-est si può utilizzare l’autostrada A4 e A51; invece da sud può utilizzare l’autostrada A1 e A51 e seguire le indicazioni verso Linate. Infine chi arriva da Milano potrà imboccare il Viale Forlanini e giungere a destinazione in pochi minuti.
Una volta usciti dalla Tangenziale Est di Milano (A51), per raggiungere il Viale Forlanini è necessario prendere l’uscita 6 in direzione Linate – Viale Forlanini – Milano Centro, in direzione Linate. I cartelli con le indicazioni aeroporto sono numerosi e ben posizionati.

aeroporto di Linate

E una volta arrivati all’aeroporto?

Bene, siamo finalmente giunti a destinazione e siamo arrivati in aeroporto. Non facciamoci spaventare dalle dimensioni e dal traffico, rispettando i cartelli è tutto possibile.
A questo punto, però sorge un altro problema. Siete in largo anticipo per il check-in, ma il vostro problema più urgente e dove lasciare la macchina durante il vostro viaggio.
Vi consigliamo di evitare il parcheggio “intelligente fai date”. Mettere la macchina il più vicino possibile all’aeroporto significa rischiare di parcheggiarla dove non consentito e beccarsi una multa stratosferica, piuttosto che le ganasce o la rimozione vera e proprio dell’auto.
Invece se preferite optare per una “scarpinata” assurda e lasciarla lontana, lontana, ricordatevi sempre che avete i bagagli da trascinarvi dietro, potreste perdere molto tempo utile e rischiare di arrivare in ritardo e infine avrete da rifare lo stesso percorso al vostro ritorno. Quanta voglia ne avrete mai?
Bene, appurato questo, sappiate che c’è una soluzione semplice ed economica, adatta a tutte le tasche e a qualunque tipo di viaggio intraprenderete.

Dove parcheggiare a Linate

Scegliete i parcheggi a breve e lunga sosta presenti nella zona immediatamente limitrofa all’aeroporto. Noi vi consigliamo il parcheggio conveniente all’aeroporto di Linate su Looking4.com
Questi parcheggi sono vicini alla destinazione ed offrono ben 14000 posti auto per tutte le esigenze, con nove tipologie diverse di posteggio. Sicuramente troverete quella che fa per voi. Inoltre sfruttando i canali ufficiali, risparmierete tempo e denaro, perché costano molto meno di quello che pensate. Se doveste sceglierne uno distante, potrete sempre sfruttare le numerose navette messe a disposizione per raggiungere il terminal. Parcheggi coperti, scoperti, con navetta, senza navetta, con car valet, ecc… Infinite opzioni per infiniti viaggi. Trovate la soluzione migliore per voi e buon volo a tutti!