Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

BARDOLINO TURISMO - VENETO
(Lago di Garda)


BARDOLINO E CAVAION
Grazie al suo clima mite e per la bellezza delle sue colline, Bardolino fu sempre contesa da potenti feudatari e nobili famiglie. Fu abitata già in epoca preistorica con un insediamento palafittico, ma divenne un vero nucleo abitato solo in epoca romana. Nel 807 Pipino cedette all'abbazia di San Zeno di Verona la chiesetta di San Zeno. Durante le invasioni barbariche fu fortificata, mentre si deve agli Scaligeri la ricostruizione del castello. Ebbe una breve parentesi di Comune auonomo con Statuto nel XII secolo, venduta al Comune di Verona nel 1193 ne segui le sorti storiche fino ai nostri giorni.
Il suo caratteristico centro storico è racchiuso dai resti della mura scaligere, con possenti torri, antiche chiese, parchi e ville d’epoca veneziana. Oggi Bardolino è divenuta una delle più affermate località di villeggiatura italiane. Ad accogliere il turista a Bardolino e a Cisano sul lago e a Calmasino in collina, con numerosi alberghi, residences, villaggi turistici, campeggi. Bardolino è famosa anche per il suo vino rosso rubino o rosato nella versione Chiaretto, il famoso Bardolino da cui la festa dell'uva che si celebra ogni anno in ottobre. I pregiati vignesti si estendono sulle colline di Cavaion Veronese. A proposito di feste e sagre, ricordiamo l'antica Sagra dei Osei a Cisano (settembre).
La città offre numerose ooportunità per gli amanti dello sport, vela, canottaggio, sci nautico, mountain bike, equitazione.

Distanze: km 14 dall'autostrada A4, km 7 dalla A22
train station dist. km 15 Peschiera, km 30 Verona
airport dist. km 30 Verona, km 125 Milano

Da Vedere

la chiesetta di San Severo, XI sec., capolavoro d'arte romanica veronese, affrescata con scene dell'Apocalisse, conserva affrechi dell'XII e XIII sec.
la chiesa di San Vito, XII sec.
la chiesetta di San Zeno, di architettura preromanica lombarda, rappresenta uno dei più importanti monumenti carolingi in Italia. 
Un piccolo Museo raccoglie preziosi reperti preistorici e romani.
la Pieve di Santa Maria di Cisano, nella vicina frazione di Cisano

Itinerari

Eremo dei Camaldolesi, XVII sec. è a 5 Km, raggiungibile attraverso una suggestiva strada panoramica. Nella Chiesa di S. Giorgio è custodita una tela di Palma il Giovane.

Altre informazioni su Bardolino

Altre informazioni sul lago di Garda

Altre info sul Veneto

REGIONE VENETO
Provincia di Verona
Comune di Bardolino



Comune di Bardolino
mt 68 slm - abit. 6190
cap. 37011 - pref. 045 -
km 30 da Verona

Ufficio IAT: piazzale Moro,
tel. 0457 210078, fax 0457 210872.

Musei
Riserve e Parchi Naturali
Altre info sul Veneto
Stazioni sciistiche

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo