Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Perugia Monumenti - Umbria


Da vedere:

Le porte della città:

Porta Mandorla, Porta Marzia, costruita dal Antonio Sangallo ed incastonata nel bastione della Rocca Paolina. L' Arco Etrusco, la principale via d'acesso sormontato da stemmi e piccoli pilastri.

La Fontana Maggiore, (P.zza IV Novembre) è sicuramente il punto d'incontro dei cittadini, simbolo della città. Fu costruita nel XIII sec. su disegno di frate Bevignate da Perugia, composta da due vasche in marmo e da una sovrastante tazza in bronzo. Nicolò e Giovanni Pisano e Arnolfo Di Cambio, la arricchirono di decorazioni scultoree che rappresentano il passaggio dei mesi e i segni dello zodiaco ed episodi biblici.

Il Duomo, (P.zza IV Novembre) costruito nel XIV sec. All'esterno si trova il caratteristico pergamo di S. Bernardino, eretto nel XV sec. e dedicato a S. Bernardino da Siena perché spesso vi predicava. L'interno è lungo 86 metri, a trenavate divise da pilastri ottagonali sormontati da capitelli. La Cappella di S. Bernardino conserva una vetrata raffigurane il santo che predica . La cappelala di Santo Anelllo dedicata al'anello nuziale di Maria, custodito in un tabernacolo in rame e argento. Nel presbiterbio si trovs u prezioso coro ligneo intagliato, opera di Giuliano da Maiano e Domenico del Tasso e una sedia vescovile di Ciancio di Giannicola di Paolo e un pregevole Crocifisso. La sagrestia conserva affreschi di Giannantonio Pandolfi e da Faenzone, con armadi finemente lavorati. Dalla sagrestia si passa ai Chiostri e al Museo Capitolare.

Piero della Francesca, polittico di S. Antonio.
Galleria Naz. dell'Umbria
Palazzo Comunale (P.zza IV Novembre) costruito in due secoli con successivi ampliamenti La parte più antica ha un grandioso portale che immette in una scala in cui si trovano le statue del Grifo e del Leone, simboli della città.
Molte delle stanze dono affrescate ed una in particolare, quella del consiglio, conserva un affresco del Pinturicchio. raffigurante la Madonna col Bambino e angeli. La Sala del Collegio della Mercanzia è ricca di pregevoli decorazioni e da un pulpito ligneo con un bancone intagliati, mentre nella Sala dell'Udienza del Cambio, oltre arredi e decorazioni, si trovano alcuni affreschi del
Perugino definiti dallo stesso artista la sua opera più importante realizzata.

Galleria Nazionale dell'Umbria, ospita la storia della pittura umbra dal XIII al XVIII sec., tra cui alcune Tavolette, raffiguranti la Storia di S. Bernardino, del
Perugino. Nella stessa Piazza si erge una bella loggia che è ciò che resta del Palazzo Fortebraccio.

Palazzo del Capitano del Popolo,

Chiesa di S. Severo, costruita nel XI sec., probabilmente su un precedente tempio pagano. Raffaello vi dipinse la SS Trinità tra i santi Mauro, Placido, Benedetto e Romualdo. La parte inferiore dell'affresco è opera del Perugino.

Oratorio di S. Bernardino, in cui Agostino di Duccio illustrò la vita di S. Benedetto con pregevoli bassorilievi. Vi si trova anche un coro ligneo finemente intagliato.

Museo Capitolare, oltre a numerose opere tra cui oreficerie, e arredi, conserva importanti opere del Perugino, di Luca Signorelli, Bernardino di Mariotto, Bartolomeo Caporali ed altri artisti, molti di scuola umbra.



Storia | Monumenti e Musei | Eventi | Home Page

REGIONE UMBRIA
Provincia di Perugia




Comune di Perugia:
Cap 06100
Tel. 075/5771 Fax 075/5735300

APT: V. Mazzini, 21 Tel. 075-5725341 - fax 5736828

Pronto Soccorso: Via Brunamonti, Tel. 5781

Aeroporto S. Egidio
Tel. 6929447
Alitalia Tel. 5728338

Questura: 113

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Umbria Turismo



Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanze

Tutte le strutture a Perugia e provincia



Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo