Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

ORVIETO TURISMO - ARCHEOLOGIA
(Le Necropoli Etrusche)

Le Necropoli etrusche

Vaso etrusco rinvenuto nella Necropoli del Crocifisso
Orvieto sorge su un panettone tufaceo disseminato da resti archeologici, soprattutto di epoca etrusca. Numerose necropoli, alcune particolarmente importanti, sono state sommerse dalle successive costruzioni, prevalentemente romane. Le testimonianze più significative si estendono intorno alla "Necropoli del Crocifisso" con tombe databili intorno al VIII-II sec. a.C.
La necropoli si trova uscendo da Orvieto in direzione della Stazione FF-SS di Orvieto Scalo. Lo scenario di tombe a camera si apre lungo una strada e disposte come delle abitazioni, ed in realtà lo erano, ma dei morti.
I corredi funerari, i vasi e quasi tutti gli oggetti rinvenuti sono esposti al Museo Archeologico Faina di Orvieto. Sopra la rupe tufacea, sovrastante la necropoli, sorge l'antica Chiesa di S. Giovenale (probabilmente la più antica della città) e la Chiesa sconsacrata di S. Agostino.
Anche le tombe di "Settecamini" rivestono un esempio importante di architettura etrusca; al suo interno sono stati rinvenuti preziosi corredi funerari, alcuni conservati al Museo Archeologico Faina di Orvieto, altri ai Musei di Firenze.
Alcuni affreschi provenienti dalle tombe sono conservati al Palazzo Soliano (o Palazzo dei Papi) ed esposti nel grande salone del piano terra e posti all'interno di tombe ricostruite a grandezza naturale.


Una delle grotte
La Città sotterranea
Viaggio a ritroso nel tempo
Orvieto, città millenaria, sospesa quasi per magia tra cielo e terra, ha svelato un altro degli aspetti che la rendono unica ed eccezionale - un dedalo di grotte è nascosto nell'oscurità silenziosa della rupe.
È la particolare natura geologica del masso su cui sorge che ha consentito agli abitanti di scavare, nel corso di tremila anni, un incredibile numero di cavità che si stendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano. Sono un prezioso serbatoio di informazioni storiche ed archeologiche, studiato solo recentemente in modo organico e scientifico. Se l'aspetto "superficiale" della città è mutato con il passare del tempo, le strutture ipogee che le sono state funzionali sono rimaste, in buona parte, intatte.
La visita guidata alla "Orvieto Underground" rappresenta, perciò, lo strumento più appassionato per entrare in contatto con questo nuovo, particolarissimo aspetto culturale di una città già estremamente ricca di storia e di "gioielli" artistici. Passo dopo passo echi misteriosi ed affascinanti raccontano dell'etrusca Velzna, della città medioevale e di quella rinascimentale.
È uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo, un percorso emozionante ed agevole nel cuore della città che qui affonda le proprie radici e conserva, quasi intatta, una insospettata e suggestiva memoria.



REGIONE UMBRIA
Provincia di Terni
Comune di Orvieto



Comune di Orvieto:
0761 3061
Azienda Prom. Turistica ad Orvieto, P.zza Duomo 24, Tel. 0763-41772-44433.
Pronto Soccorso ad Orvieto: 3091

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo