Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

CHIUSI TURISMO - TOSCANA

22° edizione Festa dell'Uva e del Vino

Dal 19 al 26 Settembre 2004 si svolgerà, nel cento storico di Chiusi Città (SI), la 22° edizione della Festa dell'Uva e del Vino.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Terzieri di Chiusi con l'appoggio e la collaborazione di Pro-Loco e Amministrazione Comunale.
L'inaugurazione ci sarà domenica 19 Settembre alle ore 9 con la partenza del cicloraduno su strada “Trofeo del vino e dell'uva”,
Durante la settimana si svolgeranno diverse manifestazioni e spettacoli fra i quali segnalano:
Venerdì 24 Settembre alle ore 21 in Piazza Duomo spettacolo teatrale in dialetto allestito dal Teatro Popolare Sant'Angelo;
Sabato 25 Settembre alle ore 22.30 spettacolo di Fontane Danzanti in Piazza Duomo.
Ci saranno inoltre una serie di degustazioni di prodotti locali con questo programma:

Lunedì 20 Settembre presso la taverna del terziere Sant'Angelo “I sapori del Chiaro: brustico e tegamaccio” cena a base di pesce di lago;
Mercoledì 21 Settembre Cena in Piazza organizzata dalla locale sede AIDO;
Giovedì 22 Settembre Cena della Vendemmia in Via Porsenna;
Segnaliamo inoltre che durante la giornata di Domenica 26 Settembre sono previste molte iniziative, fra le quali:
Mercatino Etrusco per le strade del Centro Storico;
Mercatino di solidarietà (Terziere San Silvestro);
Presentazione di prodotti biologici e di qualità locali;
Convegno su “Agricoltura: produrre la qualità, salvaguardare la salute e rispettare l'ambiente”, che si aprirà con una visita guidata dal Dottor Mario Iozzo, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, sul tema “Il nettare degli dei: vino e simposio nel mondo etrusco”.
Nei giorni 19 e 26 sarà possibile partecipare a percorsi guidati archeologici ed enogastronomici visitando la città sotterranea (Musei di Chiusi).

INFORMAZIONI SU CHIUSI
Chiusi fu una importantissima città etrusca le cui preziose testimonianze rinvenute sono esposte al Museo Archeologico Nazionale Etrusco. Molte tombe etrusche sono state riportate alla luce durante i numerosi scavi, tra cui le tombe della Scimmia, del Leone, della Pellegrina, della Pania. Ma tutto il territorio conserva una vasta area archeologica con insediamenti di varie epoche, come le catacombe di Santa Caterina e S. Mustiola, ed il labirinto di cunicoli sotterranei di "Porsenna".

Da vedere:
Il Duomo, eretto ne XII sec. e rimaneggiato XVI sec.
Il Museo della Cattedrale, conserva importanti oggetti religiosi e messali miniati.
Museo Archeologico Nazionale Etrusco, è articolato in tre sezioni in cui è possibile ripercorre la storia della città attraverso l'esposizione di numerosi reperti archeologici e proiezioni di immagini e filmati delle tombe dipinte, esposizione di vasi di bucchero, terrecotte, sculture funerarie tra cui la nota in pietra fetida di età arcaica tra cui la nota sfinge.
Ceramica attiche figurate, grandi anfore a figure nere e lo skyphos del Pittore di Penelope con scene del mito di Ulisse.


Numeri utili di Chiusi


Altre informazioni sulla Toscana



REGIONE TOSCANA
Provincia di Siena

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo