Italia da Scoprire



Regione Toscana - Italia
Sorano: Comune
Provincia di Grosseto

Cambia Categoria
Cerca in Primitaly
 




Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Forum
Domande, risposte, idee, consigli tra utenti e clienti

Leggi Messaggi
Inserisci Messaggi
Cerca tra i Messaggi

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo

Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Il territorio di Sorano è ricchissimo di tracce del passato: dalle caverne preistoriche alle necropoli etrusche, sino agli abitati e monumenti di epoca medievale e rinascimentale. E' questa presenza ancora preponderante del passato che caratterizza la zona e affascina il visitatore.
Sorano è sede di numerosi ed imponenti ritrovamenti etruschi: famosa in particolare la necropoli rupestre di Sovana. Altri importanti centri etruschi si trovano tutt'attorno e sono raggiungibili rapidamente (Saturnia con le cascate termali, Vulci, Chiusi, Bolsena, Roselle, Tarquinia, Orvieto). Un po' dovunque dentro e attorno a Sorano si trovano grotte artificiali utilizzate sin dall'antichità come abitazioni rupestri o per custodirvi le urne cinerarie (i famosi "colombari").Il tufo qui è stato si può dire plasmato in ogni modo: dalle "vie cave" etrusche alle cantine che ogni viticultore (e qui lo sono ancora in molti) si scava a picconate per poter conservare il vino (si arriva frequentemente a "gole" profonde 50 metri!), alle cave di tufo, ai numerosissimi fregi e stemmi dei portali ed ai particolari architettonici collocati nei luoghi più impensati, sino alle opere più importanti come le imponenti fortezze di Sorano e Pitigliano, od intere montagne squadrate come fossero castelli di sabbia (il cosiddetto Masso Leopoldino attorno a cui è aggrappato il borgo di Sorano).


Da Vedere

La Fortezza Orsini di Sorano è un imponente monumento dell'architettura militare Rinascimentale, fatto erigere nel 1552 a completamento del nucleo più antico del Castello. Oggi, grazie al grande restauro cui sono stati sottoposti, possono essere visitati entrambi in ogni loro parte ( fin nei sotterranei, estesissimi cunicoli che li percorrono quasi completamente). La Fortezza ospita al suo interno un museo medievale.

I centri abitati di Sorano, Sovana e Pitigliano sono bellissimi borghi medievali situati in posizioni di grande suggestione paesaggistica e circondati da una natura incontaminata.

Durante il soggiorno si possono percorrere bellissimi itinerari naturalistici ed archeologici nei dintorni (la scuola ne organizza alcuni ogni settimana con la guida di esperti etruscologi); si possono anche fare escursioni a cavallo (i maneggi ne organizzano regolarmente).

Per i bagni si può andare a nuotare nel fiume Fiora a Sovana (9 km), o raggiungere il lago di Bolsena (25 km) o l'Argentario (65 km). Le terme di Saturnia con le piscine e le cascate naturali sono a 25 km di distanza.








Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.