Italia da Scoprire



Fiesole : Comune di Fiesole
Firenze, Toscana - Italia

Fiesole si trova in posizione dominante sulla grande valle dell'Arno, mirabilmente affacciata su Firenze. Le sue origini sono etrusche e lo testimoniano le numerose vestigia sparse sua buona perte del suo territorio. Con l'espansione dei Romani divenne molto importante su tutta la Toscana; fu la famosa "Faesulae".
Durante il medioevo fu munita di una forte cinta muraria e la sua fama la rese località preferità anche dai Medici e fu forse per questo alone di prestigio che nei secoli successivi vi sorsero fastose ville arricchite da suggestivi giardini.
Il centro della città conserva ancora bei monumenti e palazzi: nella piazza principale (P.zza Mini da Fiesole, sorgeva il Foro. Qui sorge oggi l'antico Palazzo pretorio edificato nel '300. Attiguo è l'Oratorio di S. maria Primerana, il Seminario, il Palazzo Vescovile e il Duomo.

Da vedere
Il Duomo, la cui costrutione in stile romanico fu modificata e mpliata nel '200, ma altri interventi successivi di ristrutturazione ne modificarono la facciata e il campanile duecentesco che fu rifatto nel XVI-XVII secolo. L'interno conserva opere di nomi importanti tra cui Giovanni della Robbia, Bicci di Lorenzo, Mino da Fiesole, e Cosimo Rosselli che affrescò la cappella Salutati.

L'Area archeologica, immersa in un paesaggio suggestivo conserva numerose rovine tra cui un tempio romano, mura etrusche, ma soprattutto il teatro romano (di età imperiale) la cui capacià raggiungeva i 3000 posti.

Il Museo archeologico è sicuramente da non perdere. Eè stato allestito nel caratteristico palazzo a forma di tempietto ionico

Antiquarium Costantini, si trova appena fuori dagli scavi e conserva numerosi vasi tra cui una notevole quantità di origine etrusca, attici, greci etc.

Il Museo Bandini raccoglie la collezione dell'erudito settecentesco Angelo Maria Bandini costituita da opere su tavola di scuola toscana dei secoli XIII-XV.

Chiesá di S. Francesco, sorge sul colle dove un tempo era l'antica acropoli. Fu costruita nel '300 ma e successivamente oggetto di interventi. Attiguo al piccolo chiostro sorge il Museo etnografico missionario.

Fuori Fiesole
La Badia Fiesolana, fu cattedrale di Fiesole fino al 1028. Nel 1456 fu ricostruita con interno bruneleschiniano (1461-64).
L'adiacente Convento di S. Domenico, conserva affreschi di Beato Angelico.
Cambia Categoria

.Agriturismi
Ville e Casali
B&B
Appartamenti
Hotels
Destinazioni
Cerca in Primitaly
 




Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Forum
Domande, risposte, idee, consigli tra utenti e clienti

Leggi Messaggi
Inserisci Messaggi
Cerca tra i Messaggi

Annunci
Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo

Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte








Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.