Italia da Scoprire



Empoli : Comune di Empoli
Firenze, Toscana - Italia

Cambia Categoria
Cerca in Primitaly
 




Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Forum
Domande, risposte, idee, consigli tra utenti e clienti

Leggi Messaggi
Inserisci Messaggi
Cerca tra i Messaggi

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo

Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Empoli sorge nella pianura del Valdarno, una delle più belle aree della Toscana. Le prime notizie certe della sua esitenza risalgono al 1119.
Si sviluppò intorno ad un castello, come usava nel medioevo. Dopo essere appartenuto a varie famiglie passò sotto il controllo di Firenze. Durante le estenuanti contese riuscì anche a fronteggiare Enrico VII, ma dovette ugualmente subire saccheggi e devastazioni.

Da vedere:
Collegiata di S. Andrea, fu costruita intorno al 1093 in forme romaniche e successivamente rimaneggiata pur conservando l'originale facciata con marmi bianchi e verdi.
Il campanile fu distrutto durante l'ultima guerra ma ricostruito totalmente nelle fattezze originali in stile romanico-gotico con cuspide seicentesca.

Museo della Collegiata conserva opere importanti tra cui alcuni dipinti di Masolino da Panicale, notevoli opere toscane dei secoli XIV-XVII e un fonte battesimale di Bernardo Rossellino.
Chiesa di S. Stefano, eretta intorno al '300 ma profondamente alterata durante una ristrutturazione nel ‘500. Conserva affreschi di Masolino da Panicale e, di Bernardo Rossellino, scultura raffigurante l'Annunciazione .

Fuori città:
Fucecchio
, risalente al X secolo; la scenografica villa Medicea di Cerreto Guidi; e Montelupo Fiorentino, che nel trecentesco palazzo del Podestà ospita il Museo archeologico e della Ceramica.

Castello di Vinci (XIII sec.), ad 11 km. Nel castello vi è allestito un Museo Vinciano che ospita progetti e modelli di macchine de grande Leonardo.

Casa di Leonardo da Vinci, a 3 km (Anchiano) si può visitare la casa dove nacque Leonardo.

Chiesa di S. maria a Ripa, (a 2 km) picccola chiesa dal caretteristico portico rinascimentale.









Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.