Italia da Scoprire



Regione Toscana - Italia
Isola di Gorgona
Provincia di Livorno

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


L'isola di Gorgona apre a nord l'Arcipelago Toscano e dista 37 km da Livorno. Come Pianosa è sede di una colonia penale, perciò la sua visita è vincolata al permesso della Direzione Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena del Ministero di Grazia e Giustizia. Gorgona sviluppa 2,2 kmq ed è la più piccola isola dell'Arcipelago; si eleva sul mare sino a 255 metri ed è in gran parte ricoperta di macchia mediterranea nella quale si trovano conigli selvatici e uccelli di passo. L'uomo vi ha anche piantato gli alberi a lui cari, olivo, fico, castagno, quercia, cipresso, pino.
Gorgona, l'antica Urgon, fu nota ai romani e anche agli etruschi. Monaci benedettini e certosini vi edificarono monasteri, i Pisani la Torre Vecchia. Naturalmente i saraceni la setacciarono così come tutte le isole che incontravano sul loro cammino. I Medici vi misero un presidio con capo un castellano che non fece meglio che imporre gabelle ai poveri pescatori per tutelarli dalle rapine dei pirati. Eppure questi pescatori erano tra i migliori del mondo: le loro acciughe salate arrivavano in Inghilterra.
Trasferita al nuovo regno d'ltalia la piccola isola dal mare divenne colonia penale. Il primo direttore del Penitenziario, il Biamonti, fece virtualmente ciò che nessuno aveva mai fatto con l'aiuto dei suoi galeotti: costruì, scavò pozzi, coltivò, produsse olio e vino; non solo, ma si trasformò in archeologo, in botanico e in geologo.


TRAGHETTI: orari e prenotazione biglietti


Altre informazioni sull'Arcipelago Toscano


Altre informazioni sulla Toscana








Ufficio Informazioni Turistiche:
Calata Italia, 35 - 57037 Portoferraio (LI)
Tel. 0565/914671
Fax 0565/916350

e-mail

Capitaneria di Porto Calata Buccari, tel. 92.041

Riserve e Parchi Naturali
Musei
Toscana Turismo



Agriturismi
Alberghi di Charme
Bed & Breakfast
Ville e Casali
Case Vacanza Appartamenti







Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.