Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie


La Maddalena Turismo - Sassari

Il piccolo borgo della Maddalena è il centro di riferimento del famoso arcipelago posto a nord-ovest della Sardegna.
Quel che appare oggi è il risultato di una espansione avvenuta nel 1770 su un antico villaggio di pescatori, proprio nei pressi di Cala Gavetta. Uno scrigno che conserva preziose tradizioni e importanti memorie storiche e fu spesso fulcro strategico per flotte navali militari. La fierezza degli abitanti, riuscì nel 1790 a respingere una guarnigione francese guidata da Napoleone Bonaparte La vera grande risorsa della Maddalena è comunque li, nel suo mare da sogno, nei paesaggi a volte dolci e aspri in cui vi si respira una profonda ed ineguagliabile atmosfera mediterranea.
La Maddalena si raggiunge via mare, grazie ai traghetti che partono regolarmente da Palau.
Più che un tragitto di spostamento è una gita per allietare la vista e sorprendere il cuore con paesaggi ed inquadrature emozionanti: alle spalle lascerete la costa di Palau per scoprire più avanti sulla vostra destra la famosa roccia dell’Orso, fino a scoprire l’austero “Forte di S. Giorgio” che sovrasta l’isola di S. Stefano lambita a nord dalla Spiaggia del Pesce.
Finalmente si scopre la Maddalena, città dell’omonima isola che si affaccia oggi come a braccia aperte al visitatore, mentre memore di epoche bellicose sorge più in alto il forte Guardia Vecchia, capace di avvistare a molte miglia navi sinistre.
Sbarcare sulla Maddalena è come sentirsi ospiti e allo stesso tempo coinvolti da un ritmo semplice di vita. Il bel lungomare ve ne darà dimostrazione, fiancheggiato da edifici ottocenteschi, mentre per vedere la case più antiche basta avvicinarsi a Cala Galetta da cui si ammira l’orizzonte, le caratteristiche barche dei pescatori, ma anche le lussuose barche di facoltosi turisti. Il mare da qui a veramente un colore unico. Maddalena si presta anche per piacevoli passeggiate nel centro storico, dove sicuramente troverete curiosità, bei negozi e monumenti da vedere tra cui: la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena con interno barocco. Conserva i famosi oggetti dall’ammiraglio inglese Nelsen due candelieri, una croce d'argento e la lettera autografata, regalati alla città per l'ospitalità ricevuta nel 1804.

Nel Municipio e’ conservata una bomba francese inesplosa che risale al 1793, quando i francesi bombardarono la piccola città nel tentativo di occuparla.

Eventi e folclore: la festa di S. Maria Maddalena patrona, 20 e il 22 luglio.
A Cala Gavetta con frittura di pesce, e tradizionale sfilata di costumi sardi.

Itinerari
Escursione panoramica delle coste, seguendo il lungomare, con paesaggi suggestivi.
Dopo circa 20 km si raggiunge la caratteristica chiesetta della Trinità, costruita probabilmente dai primi coloni dell’isola. Sull’altopiano si trova il Forte di Guardia Vecchia, da cui si ammirano i più bei panorami dell’isola
ma anche quello su Caprera fino alla Sardegna.

Da vedere il Museo Navale “Nino Lamboglia”, custodisce il relitto e i reperti della famosa nave romana di Spargi, scoperta negli anni '50, tra cui anfore, oggetti dell'equipaggio, varie parti del carico, una ricostruzione del metodo di stivaggio, e documentazione sul recupero del relitto.


Numeri utili di Buggerru

Altre informazioni sulla Sardegna



Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo