Italia da Scoprire

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Roma, Caput Mundi, le cui origini risalgono, secondo la leggenda, al 753 a.C., quando Romolo la fondò; Più probabilmente, ebbe origine con la fusione di alcuni villaggi unitisi sul monte Palatino dando origine alla Roma quadrata.
Si sviluppò grazie al fiume Tevere, che permetteva tramite la sua navigabilità, il commercio fluviale dal nord e dal mare, dove le navi mercantili arrivavano per risalire il fiume.
Anche il periodo dei sette re di Roma è per lo più legato alla leggenda, e oltre alla influenza latina, ebbe un ruolo importante la civiltà etrusca, che che diede i natali ai re di Roma, di cui rimangono notevoli testimonianze. Chi avrebbe detto che la grande civiltà etrusca, che guida Roma, venisse un giorno soppressa proprio dal popolo romano. Ciò ebbe inizio proprio con il sorgere della Repubblica da cui si accese la rivolta patrizia contro la dinastia etrusca. Inizia qui la crescita e l'espansione di Roma; nascono le prime istituzioni come il Tribunato e si codificano le leggi delle 12 Tavole di Bronzo. Nel IV sec. le cariche pubbliche vengono gradualmente aperte ai plebei, che daranno origine a una nuova aristocrazia che si fonderà con quella originaria. Dopo dure lotte contro i Volsci, gli Equi e i Veienti, Roma affronta nel 390,a.C., i Galli Senoni che occupano e distruggono la città.
La ripresa è rapida e le successive lotte con i Sanniti portarono nel III sec. a.C. alla creazione di uno stato potente che occupa buona parte della penisola scontrandosi e sottomettendo il popolo etrusco, dalla città di Vejo alle più potenti città dell'Etruria Meridionale.
Nel secolo successivo si pongono le basi per il nuovo impero, Roma consolida la sua potenza anche nelle flotte marittime, affronta le guerre guerre Puniche, e si organizza anche politicamente.

Roma Storia: 1 pag. di 4 - successiva


Storia | Musei | Monumenti | Informazioni | Home Page