Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Isole Borromee Turismo

Le Isole Borromee
Vennero utilizzate nel medioevo come presidi militari e sedi religiose e successivamente trasformate dai Borromeo, in splendide oasi di relax.
Le tre isole sorgono davanti a Stresa:
l'Isola Bella, l'Isola dei Pescatori e l'Isola Madre, a largo di Pallanza.

L'Isola Bella, la più importante, raggiungibile in pochi minuti di navigazione imbarcandosi da Stresa. Era occupata fino all'inizio del XVI secolo da poche case di pescatori. Tra il 1632 e il 1671 Ciulio Cesare Borromeo e il figlio Vitaliano vi costruirono un sontuoso palazzo, alla cui progettazione collaborarono architetti di fama. L'opera colossale continuò anche nei secoli successivi, fino al 1959.

L'interno è sontuoso con ambienti pregevoli, in particolare le curiose sale inferiori con decorazioni grottesche. Tra le opere d'arte: dipinti di Annibale Carracci, del Cerano, di Luca Giordano, di G.B. Tiepolo, dei fratelli Procaccini, di Francesco Zuccarelli e di Jovanni Paolo Pannini, nonché bellissini arazzi fiamminghi del Seicento.
Incantevole è il giardino all'italiana, articolato su 10 terrazze digradanti, con splendide vedute del lago e ornate di essenze rare, statue e fontane. Sulla parte ovest il piccolo porticciolo.
Isola Bella 28838 Stresa tel. 0323 305 56 fax 0323 300 46
e-mail: isoleborromeo@libero.it

L'isola dei Pescatori conserva ancora la struttura dell'antico borgo che si estende sulle rive, con archivolti che scavalcano le strette vie, porticati aperti sul lago e la suggestiva strada che la circosrcive da cui si aprono e bellissimi scorci sul paesaggio intorno.

Ad ovest si trova il porticciolo con l'attracco dei battelli.

L'isola Madre è la più grande delle tre immersa nel verde, coperta quasi interamente dallo splendido giardino botanico che accoglie innumerevoli varietà floreali e una fauna alquanto variegata come pavoni bianchi, pappagalli e fagiani. Anche qui sorge un palazzo dei Borromeo, iniziato nel Cinquecento e completato nei secoli successivi. Ospita notevoli arredi, ritratti e un bel teatrino settecentesco.

L'isola è accessibile a sud-ovest da una lunga spiaggia di ghiaia. Piu' a nord affiorano le rocce fino a giungere alla riva est molto rocciosa ed impervia, con angoli tranquilli per eventuali bagni in acque molto trasparenti. Di fronte a Pallanza sorge un piccolo isolotto detto Isolino di San Giovanni dove soggiornò Arturo Toscanini. E proprietà privata della famiglia Borromeo.
Isola Madre
Isola Madre 28838 Stresa tel. 0323 312 61 fax 0323 30046
e-mail
Orario visite: 09:00-12:00 - 13:30-17:00

Come raggiungere le isole:
In macchina: Autostrada dei Laghi, direzione Gravellona Toce, uscita Carpugnino seguire le indicazioni per Stresa.
In battello: si raggiunge l'Isola Madre da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno, Laveno ecc. con i battelli della Navigazione Lago Maggiore. Per informazioni: www.navigazionelaghi.it.  Numero verde 800 551 801
Navigazione Lago Maggiore - Viale Francesco Baracca, 1 - 28041 Arona (NO) - Tel. (+39) 0322 233200 - Fax: (+39) 0322 249530
Sul lago sono attive diverse società di navigazione che offrono possibilità di spostamento a tutte le ore e per tutte le destinazioni.
In treno: Ferrovie dello Stato, linea Milano-Sempione, fermata Stresa, coincidenza con il battello. Ferrovie Nord, linea Milano-Laveno, fermata Laveno, a pochi metri si trova l'imbarco sul battello o l'aliscafo
Informazioni e prenotazioni:
Il servizio è prenotabile fino alle ore 17 del giorno precedente la visita tramite questo stesso sito internet e per telefono allo (+39) 0323 30 556


Da Vedere

la chiesetta di San Severo, XI sec., capolavoro d'arte romanica veronese, affrescata con scene dell'Apocalisse, conserva affrechi dell'XII e XIII sec.
la chiesa di San Vito, XII sec.
la chiesetta di San Zeno, di architettura preromanica lombarda, rappresenta uno dei più importanti monumenti carolingi in Italia. 
Un piccolo Museo raccoglie preziosi reperti preistorici e romani.
la Pieve di Santa Maria di Cisano, nella vicina frazione di Cisano


Altre informazioni sulle Isole Borromee

Altre informazioni sul Lago Maggiore

Altre info sul Piemonte

Altre info sul Piemonte


Regione Piemonte
Provincia Verbania



Isole Borromee
info e prenotazioni: Tel. (+39) 0323 30 556
Battelli per le isole:
Navigazione Lago Maggiore - Viale Francesco Baracca, 1 - 28041 Arona (NO) - Tel. (+39) 0322 233200 - Fax: (+39) 0322 249530

Musei
Riserve e Parchi Naturali
Altre info sul piemonte
Stazioni sciistiche
Provincia di Verbania




Cerca tra gli Agriturismi
Bed & Breakfast
Case Vacanza
Hotels di Charme
Villee Casali

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo