Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.




Cerca nelle Categorie

Baveno Turismo

Baveno è una importante stazione climatica e termale centro di soggiorno tra i più  apprezzati dal turismo internazionale.
Il caratteristico centro storico conserva edifici di varie epoche tra cui alcuni risalenti al X secolo e ville aristocratiche di notevole importanza edificate nell'800. Tra le memorie che va ricordato Umberto Giordano, che qui musicò "Fedora" proprio nell'omonima Villa ottocentesca.

Da Vedere

La chiesa dei SS Gervaso e Protaso, edificata nel XI secolo con pietre di granito di Baveno. Sulla facciata sono incastonate antiche lapide romane. Il campanile romanico è probabilmente datata ad un periodo compreso tra il 1050 e il 1075.
E' a sei piani su pianta quadrata con due piccole monofore al terzo piano con archetto e ghiera in laterizio. E' coronato dalla cella campanaria che taglia la preesistente cornice ad archetti pensili, ora solo in parte visibile.

Il Battistero a pianta ottogonale, di provenienza paleocristiana e rifatto nel periodo rinascimentale.
Villa Branca, La villa si trova sul lungolago di Baveno davanti al porticciolo: venne costruita tra il 1871 e il 1872 da Sir Henfrey che la volle in questo stile a emulazione del gotico inglese e fu chiamata Villa Clara. Alla morte di Sir Henfrey avvenuta intorno al 1890 la villa rimase chiusa fino al 1898 quando venne acquistata da Maria Scala Branca.
Diversi i contributi di Baveno e dei suoi cittadini alla costruzione dell'edificio: i graniti furono forniti dalla Ditta Elia, pittori e disegnatori furono Guzzi e Parea, mentre gli stuccatori, Lucca, Ferragutti e Lanfranconi, furono chiamati da Milano.
Villa Fedora, dove Umberto Giordano compose l'omonima opera, sorge affacciata sul lago oltre il Torrente Selvaspessa avvolta da una ricca vegetazione del Parco Comunale.
La facciata ha due logge in stile dorico, sormontate da metope a grotteschedue.
L'edificio a forma di H si collega ad un'altra struttura tramite una sorta di barchessa. E' qui che tra il 1904 e il 1924 soggiornò il noto compositore Umberto Giordano, maestro del nostro Verismo e autore, fra le altre opere, della Fedora (1898) e della Siberia (1903).
Ogni anno a Baveno viene organizzato il "Festiva Umberto Giordano"
opera, concerti, danza e musica www.festivalgiordano.it

Itinerari

Feriolo è  un piccolo paesino, snodo stradale di verso numerose mete turistiche, come la Val d'Ossola, il lago D'Orta, il Canton Ticino.


Altre informazioni su Baveno

Altre informazioni sul Lago Maggiore

Altre info sul Piemonte

Regione Piemonte
Provincia Verbania

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo