Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.


Regione Lazio - Italia
Parco Suburbano Valle del Treja
Provincia di Viterbo


Le gole del Treja
La valle del fiume Treja è area protetta dal 1982 da un Parco Suburbano che tutela la valle del corso d'acqua nei comuni di Calcata e Mazzano Romano, caratterizzato da aspetti ambientali decisamente interessanti. In una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione e percorsa dal fiume Treja, si estende una zona protetta di circa 1000 ettari, di cui una parte nel comune di Calcata.
Il fiume Treja nasce dai monti Sabini e solca le profonde gole ricoperte da una fitta e lussureggiante macchia mediteranea fino al fiume tevere, dove termina il suo percorso.
Una zona ricca di insediamenti archeologici; abitata fin dall'età del bronzo e successivamente dai Falisci la cui città, Narce, sorgeva proprio nei pressi dell'attuale centro urbano di Calcata, mentre più a nord, già a Civita Castellana, gli Etruschi costruirono città, tempi e veste necropoli etrusche.
Molti reperti rinvenuti si trovano nel
Museo archeologico dell'Agro Falisco a Civita Castellana, mentre altri al Museo di Villa Giulia a Roma.
La zona è abitata da molte specie animali: volpe, tasso, istrice, donnola, picchio e ghiandaia, mentre falchi come nibbi, gheppi, e poiane prediligono le radure circostanti.
Tra i rapaci notturni sono presenti: gufo, civetta, barbagianni e l'allocco. Uscendo da Calcata, e superato Mazzano Romano di circa 4 km, seguendo le indicazioni, si devia a sinistra dove si raggiunge Monte Gelato, un suggestivo angolo di natura attraversato dal fiume e circondato da una rigogliosa vegetazione, con i ruderi di una torre e di un antico mulino.

Monte Gelato è facilmente raggiungibile anche dalla SS Cassia uscendo per Mazzano Romano e seguendo le indicazioni stradali.
C'è un'importante e suggestivo itinerario che attraversa il Parco suburbano del Treja e passa nei pressi delle rovine del Castello di Foiano, risale la valle del Treja fino all'antico borgo di Calcata, ma può proeguire fino a Civita Castellana per poi dirigersi ancora più a nord, dove anticamente, i pastori, si dirigevano per la transumanza.
Il sentiero è ancora oggi in parte percorribile con facilità fino a Civita Castellana; oltre non è stato più percorso con regolarità, per cui è stato ricoperto dalla vegetazione.




Per informazioni:
Centro Visite di Mazzano Romano: Tel. 06-9049490.
Comune di Calcata: Tel. 0761-587021


Ritorna alla pagine dei Parchi


Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo