Italia Turismo e Vacanze, Itinerari, Musei, Agriturismo, Alberghi di Charme, Bed & Breakfast, Ville e Casali e appartamenti in affitto per vacanze
.


Regione Lazio - Italia
Parco Suburbano Marturano
Provincia di Viterbo

I Valloni del Parco Suburbano Marturano
Il territorio occupato dal Parcoè situato tra i monti Cimini, oltre 900 mt con clima oceanico, e i monti della Tolfa, appena 600 mt con clima mediterraneo. La morfologia del terreno all'interno del Parco cambia continuamente, dalle profonde gole dei valloni ricoperti da impenetrabile vegetazione, ai rilievi spogli e aridi. Grazie alla grande quantità di habit naturali qui vivono un' infinità di uccelli stanziali e migratori.
Tra i rapaci è facile avvistare: poiane, gheppi, nibbi e falchi pellegrini, mentre da molti anni è ormai scomparso il capovaccaio, un avvoltoio che nidificava nelle pareti rocciose dei valloni. Tra i rapaci notturni: allocco, civetta, assiolo e il raro gufo reale. Presente anche il raro gatto selvatico a testimonianza dell'integrità dei luoghi.
Nibbio Bruno
Tra i mammiferi: volpi, faine, donnole e cinghiali.
L'estenzione sud occidentale del Parco è riservata al pascolo brado di cavalli e mucche maremmane, essendo questa zona impervia e ricoperta da una povera vegetazione.
I valloni di Barbarano rappresentano un serbatoio di ambienti di grande interesse, quando ci si affaccia dai punti panoramici si ammira uno spettacolo inegualiabile, pareti rocciose alte fino a 100 metri, in fondo alle quali corrono due piccoli fossi. Quì la vegetazione è particolarmente rigogliosa grazie al delicato microclima che permette la vita di molte essenze vegetali come orchidee selvatiche e specie di felci endemiche. A prima vista si esce per un attimo dalla realtà, ma è una senzazione che tutti possono provare, è come affacciarsi su una foresta vergine e vedere uno di quei paesaggi esotici che catturano la fantasia.
All'interno del territorio del Parco, appena fuori il centro abotato, è possibile visitare l' anticha Necropoli Etruscha di S. Giuliano


Per le visite rivolgersi al centro visite del Parco Tel 0761 - 414507.
Per altre informazioni vedi
Barbarano Romano.


Informazioni:
Gli Etruschi e le Necropoli etrusche

Torna a Riserve e Parchi Naturali nel Lazio

Ricerca nelle Categorie: Agriturismi - Ville e Casali - Bed & Breakfast - Case Vacanza - Hotels di Charme
- Last Minute - Destinazioni - Ricerca Generica - NEWSLETTER - Contatti - Chi Siamo - HOME PAGE

All Rights Reserved: Primitaly, Termini e Condizioni - Copyright

Area operatori:
Inserisci una struttura - Pubblicità - Banner - Contatti - Chi siamo