.
Parchi e Riserve Naturali in Campania
.
Italy
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Prov. Salerno.

Dalla Preistoria alla Storia:
La natura carsica delle terre cilentane e la conseguente ricchezza di grotte ha senza dubbio favorito la presenza dell'Uomo. I più antichi segni della presenza antropica risalgono al Paleolitico medio (500.000 mila anni a.C.) e le sue tracce continuano attraverso il Neolitico e fino all'Età dei Metalli.
La presenza dell'Uomo primitivo è ancora oggi tangibile attraverso la presenza dei suoi "strumenti" disseminati sia lungo le grotte costiere tra Palinuro e Scario, sia in quelle interne dislocate lungo gli antichi percorsi di crinale dei massicci montuosi (Grotte di Castelcivita), sia nel Vallo di Diano (Grotte dell'Angelo, Pertosa). Nell'Età del Bronzo, l'intera organizzazione territoriale appare già definita: si evidenziano le direttrici delle transumanze e dei traffici, lungo i percorsi di crinale, dal Tirreno allo Jonio e viceversa. Ove sorgono luoghi di culto, altari sacrificali e sculture rupestri come l'Antece de Monti Alburni.
Successivamente i Greci approdarono sulle coste del Cilento (intorno al XVII secolo a.C. dove più tardi nacquero le città coloniali di Pixunte, Molpa e l'antica Poseidonia (la romana Paestum). Il Mare portò i Focei, originari dell'Asia minore, fondatori di Elea (oggi Velia), la città della Porta Rosa, di Parmenide e della sua Scuola Filosofica Eleatica, una delle più importanti e famose del mondo classico e della prima Scuola Medica. Intorno al Vi secolo d.C. iniziò per il Cilento un lungo periodo di dominazioni barbariche.
L'incontro tra tante civiltà diverse, lasciò splendidi gioielli come l'Abbazia di Pattano con la Cappella di S. Filadelfo o gli affreschi della Cappella Basiliana a Lentiscosa. Poi, nel 1076, si avvicendarono le conquiste dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, portando violenze e soprusi, fino a quando le Genti del Cilento e Vallo di Diana riconquistarono l'agognata giustizia e libertà.

Dalla Preistoria alla Storia:

I Monti Alburni e la Valle del Calore:

Il Monte Stella ed il Monte Sacro (Gelbison)

Il Massiccio del Cervat

Il Vallo di Diano

Il Monte Bulgheria e le Valli dei Fiumi Mingardo e Bussento

Parco Nazionale del Cilento home (info generali, indirizzi)


Altre informazioni sulla Campania
Cambia Categoria

.
Agriturismi
Ville e Casali
B&B
Appartamenti
Hotels
Desinazioni

Aziende on line
Inserite la vostra Azienda su Primitaly ora

Cerca in Primitaly

 

Forum
Domande, risposte, idee, consigli tra utenti e clienti

Leggi Messaggi
Inserisci Messaggi
Cerca tra i Messaggi

Annunci
Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti - Orari Voli
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo

Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte


Torna all'indice dei Parchi






Web editor Primitaly
All rigths reserved:
Maurizio Vecchi Editore
Testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.