Italia da Scoprire


Regione Trentino A. Adige
Musei a Brunico - Bruneck
Provinciadi Bolzano
.
.

Cambia Categoria





Aziende on line
Inserite la vostra Azienda
su Primitaly
ora

Info Turismo
Informazioni per chi viaggia: auto, treno, aereo, navi

Viabilità Autostrade
Aeroporti e orari
Treni
Navi e Traghetti
AutoNoleggio
Meteo



Servizi di Primitaly

Chi è Primitaly
Servizi
Offerte



Provincia di Bolzano

Il Museo Civico di Brunico allestito nelle antiche stalle della posta, restaurate e adattate, in cui nei secoli passati venivano accuditi i cavalli e parcheggiate le diligenze postali per viaggiatori. Al pianterreno si trova l'esposizione permanente di opere tardo-gotiche di Michael Pacher, del suo collaboratore Friedrich Pacher  e dei suoi allievi Simon e Veit von Taisten.
Al primo piano vengono presentate mostre temporanee, al secondo si trovano l'archivio e l'ufficio. Al piano interrato si trova il gabinetto grafico che viene messo a disposizione per le mostre di artisti giovani. Il museo ospita inoltre un'officina d'arte grafica con le necessarie attrezzature per la stampa calco grafica, planografica ed in rilievo (incisione, litografia, xilografia), ovvero per la stampa di libri. Il museo possiede tra l'altro 7.500 ex libris.
Il punto focale del Museo è costituito dalla raccolta, dalla presentazione e dall'elaborazione della grafica regionale ed internazionale del XX secolo. Il secondo punto qualificante dell'attività è il restauro delle opere appartenute al vecchio museo civico.
Il museo ospita inoltre diverse iniziative culturali come letture, seminari, performance etc.

Brunico
Il Museo Provinciale degli Usi e Costumi è un museo a cielo aperto in cui sono stati trasferiti diversi edifici originali che illustrano e riportano a forme di vita passata. Il cuore del museo è la residenza "Mair am Hof". L'edificio padronale ospita strumenti ed utensili di vita quotidiana, testimonianze di arte e devozione  popolare. Attrezzi e veicoli in grande quantità Vi portano nel mondo del lavoro contadino.
Cucine, stube, stalle, mulini non soddisfano solo l'occhio, ma riproducono la magica atmosfera del museo, arricchita dallo scorrere dell'acqua sulla ruota del mulino e dal profumo di orti e giardini contadini



Numeri utili Brunico

Altre informazioni su Brunico

Altre informazioni sul Trentino




Comune di Brunico
Cap 39031 - Abit.
13.000
Tel. 0474/545454
Fax 0474/555979
Abit.
13.000 - CAP 39031
835 mt slm  - 75 km. da Bolzano

Ass. Turistica di Brunico
V. Europa 26
I-39031 Brunico,
Tel. 0474/555722
Fax 0474/55554

www.bruneck.com
e-mail:

Musei
Riserve e Parchi Naturali
Trentino Turismo
Stazioni sciistiche


Cerca tra gli Agriturismi
Bed & Breakfast
Case Vacanza
Hotels di Charme
Villee Casali







Web editor Primitaly
All rigths reserved: testi ed immagini sono protetti dalle vigenti leggi che tutelano i diritti degli autori ed editori sul territorio nazionale ed internazionale.