Evento in FRIULI%

Inserito da: thierry pascolo  gemona del friuli  via sefin 11  tel.:-  fax: -  E-mail: thierrypascolo@tin.it

Periodo : dal 12/11 al 31/12

Località: Venzone

Provincia: Udine - MERCATINI DI NATALE E PRESEPI IN FRIULI

-Mancano poco più di due mesi al Natale, alla festa delle luminarie e dei piatti fumanti secondo i propri costumi e in Friuli, terra di antiche tradizioni e ricca di storia, ci si prepara alla rassegna di MERCATINI E PRESEPI.

I PRINCIPALI MERCATINI:
A Villa Santina domenica 26 novembre 2006 con la quinta Edizione del Mercatino di Natale; seguono il 2 e 3 dicembre 2006 quelli di Malborghetto (occasione per assistere, nella vicina Tarvisio ad una delle feste più antiche della Regione, la sfilata, di San Nicolò e dei Krampus, diavoli dalle grottesche maschere in legno, armati di lunghe fiaccole) e di Pontebba il dicembre 2006.
Dal 9 al 10 dicembre è la volta di Sauris, a oltre 1400 m di altitudine il Comune più alto del Friuli Venezia Giulia, dove si sono mantenute nei secoli lingua, architetture, tradizioni d’origine tedesca: sulle bancarelle si possono trovare giocattoli in legno, ma anche dolci, miele, conserve, sciroppi e oggetti di artigianato locale.
Il 17 dicembre ad Arta Terme si rivive l'antica tradizione del Mercatino di Santa Lucia, la Santa della luce amata da tutti i bambini, allietato da musica e danze tradizionali.

I PRINCIPALI PRESEPI:
A Brazzacco di Moruzzo, “Presepe vivente” - Festività natalizie. Si tratta della Sacra rappresentazione della Natività nell’affascinante scenario del castello di Brazzacco Superiore al quale partecipano 120 comparse, per un totale di oltre 300 costumi diversi indossati di volta in volta sulla scena (24 e 26 dicembre).
A Cornino di Forgaria, Presepe subacqueo - 24 dicembre - ore 20.00: nelle limpidissime acque color smeraldo del lago di Cornino viene allestito un suggestivo presepe.

A Moggio Udinese i presepi diventano occasione per cimentarsi nell’arte, in tutte le sue forme: e così vengono messi in mostra, fra dicembre e gennaio, nella Torre medievale e nelle vetrine del centro del paese decine di presepi realizzati con le tecniche più varie dalla pittura al ricamo, alla scultura.

Vero presepe da record è quello allestito all'aperto ad Ara di Tricesimo: Aprite le porte a Cristo che viene. Dal 1976, quando fu allestito in una tenda per infondere speranza ai terremotati, ha richiamato oltre un milione di visitatori: è il più grande del Nordest e, con un'estensione di 2.500 m², fra i primi d'Europa. Un gruppo di volontari, diretti dal parroco del paese, lavora sei mesi l'anno per allestirlo. Inaugurato la notte di Natale, è aperto al pubblico fino al 28 gennaio 2006.

Per Informazioni e Prenotazioni:
Hotel Ristorante Carnia
Via Canal del Ferro 28
33010 Venzone (Ud) Italy
tel. 0432 978083 fax 0432 978187
www.hotelcarnia.it
info@hotelcarnia.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!