Evento in LOMBARDIA

Inserito da: Archivio Galleria Lazzaro by Corsi  Milano  via Cenisio, 50  tel.:0236521958  fax: 0236521958  E-mail: lazzarocorsi@tin.it

Periodo : dal 4/12 al 10/1

LocalitÓ: Milano

Provincia: Milano - Walter Lazzaro - Dipingere il silenzio

Il 4 dicembre si inaugura all’Archivio Galleria Lazzaro by Corsi di Milano “Dipingere il silenzio” mostra antologica dedicata alle opere di Walter Lazzaro (1914-1989) di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Anche Milano ( dopo Spoleto, Forte dei Marmi e Roma) città in cui il Maestro visse numerosi anni e che considerò la sua seconda patria, lo ricorda per le sue doti pittoriche e per il suo contributo sostanziale all’arte del secolo breve.

Dipingere il silenzio è ascoltare la vita con le sue narrazioni di immagini e di ricordi mettendo a nudo  stati d’animo e pensieri : la promettente carriera di Lazzaro diciottenne che espone 100 opere a Roma a Palazzo Torlonia; il campo concentrazionario di Biala Podlaska dove era stato internato, la scoperta di Forte dei Marmi che con albe dorate , rossi tramonti, capanni, ombrelloni e barche divenuta ‘scialuppa di vita’ anzi ritorno alla vita dopo l’orrore del lager.

Le trenta opere esposte ripercorrono l’iter di Lazzaro uomo e artista restituendoci le sue sensazioni attraverso l’utilizzo dei colori : più caldi e vigorosi iniziali e più sfumati, digradanti e pacati nella fase conclusiva.

Silenzi ricchi di significati e molto eloquenti che inducono il visitatore a pensieri  alti e a profonde considerazioni.

Archivio Galleria Lazzaro by Corsi - via Cenisio, 50    Milano

 

orari : martedì-sabato  9 – 13 / 15 – 19

 

4 dicembre 2014 – 10 gennaio

Inaugurazione 4 dicembre 2014 ore 18

mostra e catalogo a cura di Wanna Allievi

 

catalogo : Editoriale Giorgio Mondadori

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!