Evento in LOMBARDIA

Inserito da: Associazione Culturale Danzarte  Brescia  Villaggio Ferrari n 25  tel.:0302425705  fax: -  E-mail: ufficiostampa@danzarte.info

Periodo : dal 28/9 al 28/9

LocalitÓ: Brescia

Provincia: % - PROGETTO CARAVAN. Artists on the RoadŁ-LE MILLE E UNA NOTTE THEATRE VAZRAJDANE

-

“CARAVAN. Artists on the Road”

28 settembre ore 20.30  Largo Formentone
LE MILLE E UNA NOTTE
THEATRE VAZRAJDANE
PER IL PROGETTO CARAVAN ARTISTS ON THE ROAD
Attori: Filipa Baldeva, Lilyana Shomova, Hristo Stanchev, Boyan
Mladenov, George Zlatarev, Svejen Mladenov
Regista: Robert Yanakiev
Grazie alla partnership con Danzarte è stato possibile realizzare una tappa del Caravan a Brescia

Il contributo che il Teatro Vazrajdane vuole dare al multiculturale Progetto Caravan è la riflessione circa la violenza domestica.
La creazione di questa speciale performance è dedicata a coloro che sono state vittime dirette e indirette di violenza e che ci hanno accompagnato in questo cammino.

Cinque attori racconteranno favole e daranno vita a ricordi in modo da costruire un ponte con i cittadini/partecipanti.

Gli attori faciliteranno la partecipazione dei cittadini/pubblico attraverso il format del Teatro Forum che promuove la partecipazione attiva e l’immedesimazione nelle scene che gli attori presentano. Verranno poste delle domande e coloro che se la sentiranno potranno agire a loro volta le scene teatrali con gli attori sul Caravan. Potranno cambiare la realtà che si gioca sul palco con la loro partecipazione.
“CARAVAN. Artists on the Road”
è un progetto di Teatro di Comunità attuato da una partnership multi-disciplinare della quale fanno parte 11 organizzazioni culturali provenienti da  9 paesi europei. Il progetto trae origine dal contesto di crisi economica, sociale e culturale che in questi ultimi anni ha avuto un impatto rilevante sulla società in tutta Europa.
Esso intende affrontare il tema della “Rinascita dalla Crisi” attraverso la realizzazione di interventi culturali e performance artistiche basate sulla metodologia del Teatro di Comunità, allo scopo di favorire l’empowerment sociale e culturale delle comunità in luoghi simbolici colpiti dalla crisi. 
Il Teatro di Comunità è una forma teatrale unica nel suo genere, che vede l’intera comunità come palcoscenico e protagonista. Si tratta di un teatro che coinvolge attivamente il pubblico nell’evento performativo, con l’obiettivo di riportare il teatro alla matrice popolare. Il progetto si propone di effettuare interventi comunitari in 4 “luoghi di crisi e di rinascita” situati in 4 paesi europei differenti; in ciascuno di essi, un gruppo di artisti creerà  rispettivamente  4 eventi artistici di comunità e 4 produzioni teatrali. Nello specifico, il progetto ha realizzato un Teatro Caravan itinerante, ossia un veicolo dotato di strumentazione multimediale, che è in tour attraverso l’Europa: partito da Torino il Caravan ha effettuato circa 40 fermate in 11 paesi Europei, mettendo in scena più di 50 performance completamente gratuite.

• Torino, Italia, per rappresentare il Sud dell’Europa; •Sevilla, Spagna per rappresentare l’Ovest dell’Europa; • Holstebro, Danimarca per rappresentare il Nord dell’Europa; • Sofia, Bulgaria per rappresentare l’Est dell’Europa. 
Il Caravan ha viaggiato per un totale di 13 000 km attraverso Italia, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e tornerà in Italia dopo aver raggiunto Serbia, Slovenia, Croazia.

Al fine di diffondere i risultati e le migliori pratiche del Teatro di Comunità, il Progetto CARAVAN ha iniziato ad organizzare una serie di convegni nelle città europee. Il prossimo convegno “Crisi e rinascita. La drammaturgia di comunità” è previsto il 3 ottobre 2013 presso l’Università degli Studi di Torino.



INGRESSO LIBERO
Associazione Culturale Danzarte
Villaggio Ferrari n 25-Brescia
030-2425705
www.danzarte.info


















 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!