Evento in LAZIO

Inserito da: Caterina Talč  Lazzaro (RC)  via nazionale 84  tel.:-  fax: -  E-mail: caterinacarmine@gmail.com

Periodo : dal 13/4 al 14/4

Localitā: Tarquinia (VT)

Provincia: Viterbo - Roccaccia 2013 - Festa della Merca

13 - 14 Aprile Roccaccia 2013 la Festa della Merca apre la Primavera Tarquiniese.

Roccaccia 2013 – Festa della Merca, torna l’evento che più di ogni altro identifica l’Università Agraria di Tarquinia. Rinnovato non solo nel nome, si svolgerà il 13 e 14 Aprile 2013 con un programma ricco di appuntamenti. Spiega l’Assessore al Centro Aziendale Renzo Bonelli.

Protagonista assoluto: l’Asino. La due giorni sarà occasione per la Rassegna dell’Asino Amiatino e terrà a battesimo il Grigio Viterbese nuova razza riconosciuta. Da scoprire il trekking someggiato. Convegni e lezioni per gli studenti delle scuole superiori affronteranno il delicato tema della biodiversità animale.

Una festa sempre più a vocazione familiare. Il percorso naturalistico Lucignolo sarà animato dai personaggi del bosco, previsti laboratori e un’area ludica. L’Asino sarà facile strumento per avvicinare i bambini alla natura e al territorio.

Di grande spessore il programma delle gare equestri. Sarà di scena il Campionato Regionale di Monta da Lavoro – Monta Tradizionale – Abilità Cronometrata, sotto l’egida della FITETREC ANTE, numerosi i binomi attesi. Non mancherà la tradizione. Dimostrazione della marchiatura del bestiame, senza uso del fuoco e spiegando le varie operazioni. Immancabile la cattura del vitello e il cross di campagna per i cavalieri più esperti ed abili.

Confermata la mostra cinofila, novità importante sempre dedicata ai cani, la prova libera su Starne intitolata alla memoria di Luigi Cepparotti. Villaggio espositivo e menù del buttero sono le attrazioni per chi volesse trascorre l’intera giornata in uno scenario unico e suggestivo come la Roccaccia.
Passeggiate in bicicletta, mostra fotografica, annullo filatelico dedicato alla 45 Festa della Merca, un workshop per i prodotti derivanti dal latte d’asina arricchiscono il programma chiuso dalla prima edizione del Palio degli Asini. Sabato notte festa “butteresca”.

Inaugurazione per il 13 Aprile alle ore 10:00 con la piantumazione degli alberi della memoria, che con la consegna delle Coltrine d’Oro rappresentano il momento più solenne dell’intera festa.


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!