Evento in VENETO

Inserito da: Centro Culturale Palazzo Cavagnis  Venezia  Castello 5170  tel.:0415286797  fax: 0412416238  E-mail: palazzocavagnis@diaconiavaldese.org

Periodo : dal 20/4 al 20/4

LocalitÓ: Venezia

Provincia: Venezia - Concerto - Gruppo Vocale Musikà - Palazzo Cavagnis

Sabato 20 APRILE 2013
“CONCERTO”
Gruppo Vocale Musikà

Palazzo Cavagnis
Castello 5170
30121 Venezia

Ore 18:00

Entrata Libera / Free Admission


Tel. 0415286797
palazzocavagnis@diaconiavaldese.org
www.foresteriavenezia.it

Quando si legge la storia di un coro è usuale trovare frasi come “un giorno un gruppo di amici amanti della musica e del bel canto…”. Per noi, per il gruppo vocale Musikà, quel giorno è
lo scorso 28 marzo 2011.

Complice una pizzata nella palestra di Lisa, che poi è diventata la sede delle prove, riuniti attorno al tavolo (fateci caso: tutti i concerti si concludono con cene e rinfreschi… ) ci è sembrato così naturale cominciare a cantare.

Facile dire che da quel momento non ci siamo più fermati. Più difficile il percorso che abbiamo dovuto affrontare. Molti di noi vantavano già esperienze di canto corale, tutte in cori composti da almeno 40 elementi.

Il nostro gruppo è invece di sole 15 persone, compreso il maestro. Occorreva trovare nuovi equilibri, nuove impostazioni; occorreva abituarsi ad ascoltare la propria voce e quella del vicino; occorreva, insomma, ricominciare tutto daccapo. Senza contare poi che il nostro maestro, sempre alla ricerca di qualcosa per complicarci la vita, ha pensato bene di farci cantare “misti”: ciascuno di noi ha vicino una persona di un settore diverso dal suo . . .

Non sappiamo se si tratta di una mossa per distrarre il pubblico o, come cerca di convincerci lui, un modo per equilibrare il gruppo... a voi ascoltatori l’ardua sentenza. Almeno su una cosa però siamo tutti d’accordo: la scelta dei canti che rappresentano il nostro repertorio.

Per far felici tutti non seguiamo un solo genere: i canti internazionali per i più giovani, i canti tradizionali per chi ha già qualche capello bianco, passando per i canti sacri e spiritual, senza dimenticare qualcosa di più scanzonato e divertente, autentico passepartout.

Noi siamo il Gruppo Vocale Musikà, chi ci dirige è il maestro Ivan Giustetto, 
 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!