Evento in VENETO

Inserito da: Centro Culturale Palazzo Cavagnis  Venezia  Castello 5170  tel.:0415286797  fax: 0412416238  E-mail: palazzocavagnis@diaconiavaldese.org

Periodo : dal 3/4 al 3/4

LocalitÓ: Venezia

Provincia: Venezia - Concerto di Primavera - al pianoforte Silvia Tessari - Palazzo Cavagnis

Mercoledì 3 APRILE 2013
“CONCERTO DI PRIMAVERA”
al pianoforte Silvia Tessari

Palazzo Cavagnis
Castello 5170
30121 Venezia

Ore 18:00

Entrata Libera / Free Admission


Tel. 0415286797
palazzocavagnis@diaconiavaldese.org
www.foresteriavenezia.it


Il programma, diviso in due parti, permette nella prima di scoprire alcuni brani di raro ascolto, ma grande effetto.

Il concerto si apre con una rapsodia lisztiana su alcuni temi dell’oratorio “Le rovine di Atene” di L. v. Beethoven: grandiosa dipinto della Grecia nell’epoca della Turcocrazia. Si potranno udire le melodie “orientali” dei Dervisci e la celeberrima Marcia turca.

La fantasia sulle arie dell’Alceste di Gluck alterna invece dolcissime melodie di danza a toni più patetici, nell’illustrare il mito della virtuosa Alcesti, pronta a sacrificarsi pur di salvare il marito Admeto.

Nel Fetonte di Saint-Saëns lo scalpitio dei cavalli del carro del sole, improvvidamente guidato dal giovane e inesperto Fetonte, caratterizzeranno un brano fortemente tragico ed agitato.

La seconda parte del concerto sarà invece dedicata a tre volti di Chopin, di cui si presenterà l’Andante spianato e Polacca brillante, la più meditativa ed evocativa II Ballata, intersecata da sussulti di vibrante drammaticità, e infine la Polacca op. 53, “Eroica” nella fiera nobiltà di Polonia che evoca.
-


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!