Evento in LAZIO

Inserito da: Fabio Troiani  Palombara Sabina  via dei cerasari  tel.:-  fax: -  E-mail: fabio.troiani@virgilio.it

Periodo : dal 18/11 al 18/11

LocalitÓ: Palombara Sabina

Provincia: Roma - IL GIORNO DI BACCO X^ Edizione

Il giorno di Bacco a Palombara Sabina: 10 anni di passione per il vino

 

 

Rullano i tamburi tra i vicoli ciottolosi di Palombara Sabina, si fa festa domenica 18 novembre nel Castello Savelli per il grande ritorno del “Giorno di Bacco”, manifestazione enogastronomica, dove vino, eccellenze del territorio e cultura locale saranno i protagonisti indiscussi della Sabina Romana.

 

 

Compie dieci anni la manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Idee e Valori, che esattamente sul proprio nome ha fondato le sue radici. Il valore delle tradizioni, quelle di un piccolo centro, come lo è Palombara Sabina, che oggi rappresentano la nostra storia. Fatta di convivialità, condivisione e buona tavola. Di questa il vino è dai secoli il protagonista. Utilizzato nel passato in sostituzione di un buon pranzo per l’apporto calorico che dava a chi faceva il duro lavoro dei campi , oggi il vino è nobilitato da ricerca e passione, elementi fondamentali per i produttori che parteciperanno al Giorno di Bacco. Presso la foresteria ci sarà un’esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Il percorso, di “bicchiere in bicchiere”, sarà accompagnato da un complesso musicale che farà da sottofondo con sperimentazioni musicali e “abbinamenti dei sensi” alle degustazioni.

 

 

In ogni sala del castello ci sarà un appuntamento diverso e goloso. Nella Locanda di Bacco si potrà pranzare gustando prodotti tipici della Sabina. Un momento particolare sarà destinato all’olio dop della Sabina. Nella sala Ottaviani sarà presente un assaggio guidato dei migliori prodotti tipici delle terre sabine con la collaborazione di Slow Food. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare e acquistare direttamente dal produttore. La novità del decennale sarà il coinvolgimento di tutto il borgo medioevale del paese in cui la Pro Loco cittadina allestirà dei punti ristoro dove poter continuare ad assaggiare i prodotti locali. Non mancherà il consueto spazio a chilometro zero con le appetitose proposte dei produttori della Coldiretti.

 

Per l’occasione del Giorno di Bacco, è stato organizzato un concorso fotografico  “Scatti d’annata”, che prevede una sezione per gli adulti che avrà per oggetto il vino con le sue forme, colori, espressioni ed esperienze. “Dalla vendemmia alla convivialità”, questa sarà la traccia da seguire. Ci sarà una sezione per i giovani under 15 che dovranno rappresentare il cibo attraverso le immagini.

 

Per maggiori info e regolamento sul concorso fotografico:

 

Fabio 3802511133

 

www.ideeevalori.it

 

ideeevalori@tiscali.it

 

Facebook: Il giorno di Bacco

 

 

N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!