Evento in LAZIO

Inserito da: Associazione Antico Presente  Blera (VT)  VIA MARCO SPURINAS  tel.:-  fax: -  E-mail: sabrina@anticopresente.it

Periodo : dal 9/11 al 11/11

LocalitÓ: BLERA - centro storico

Provincia: Viterbo - Per San Martino ogni mosto diventa vino

 

In occasione dell’appuntamento annuale  “Per San Martino ogni mosto diventa vino” il borgo di Blera si apre ai visitatori, nel vero senso della parola!

 

L’ Associazione Antico Presente propone delle escursioni  per celebrare la festa del vino novello come insegna la cultura contadina: cantine e frantoio aperti alla degustazione dei piatti tipici e dei prodotti più preziosi della stagione, il vino e l’olio.

 

E il piccolo borgo di Blera, grazie alla lunga tradizione di coltura e lavorazione di uva e olive che dall’epoca etrusca non si è ancora interrotta, incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.

 

La scoperta continua per le vie del paese intento a svolgere le tante attività quotidiane, ma che per l’occasione apre cantine e case alla nostra visita, tra cui quella di un giovane contadino locale che, raccontandoci storie che sembrano appartenere solo al passato, ci farà entrare nel suo presente. Un esempio di vita semplice e legata all’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente in cui si trova.

 

Il nostro obbiettivo è infatti quello di non farvi sentire turisti ma “cittadini temporanei” e quindi accolti come abitanti del luogo anche se solo per un giorno.

 

La passeggiata tra borgo e necropoli seguita dalla cena facoltativa a base di prodotti genuini in un ambiente familiare saranno il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno!

www.anticopresente.it/tour_one_ita.php


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!