Evento in CAMPANIA

Inserito da: Ass. Cult. Assodipendenti  Napoli  Fontanelle, 80  tel.:3481149647  fax: 0810098405  E-mail: turismo@assodipendenti.it

Periodo : dal 24/5 al 10/6

LocalitÓ: Napoli

Provincia: % - Cimitero delle Fontanelle Catacombe di San Gennaro

- Napoli, 10 Giugno 2012
Alle origini della storia.
Catacombe di San Gennaro - Cimitero delle Fontanelle
Nell’ambito della sua attività di conoscenza del patrimonio culturale, l’Associazione Culturale Assodipendenti propone agli associati e a coloro i quali intendano associarsi una “mattinata culturale” alla riscoperta dell’antichissima tradizione del culto delle anime.
La mattinata si svolgerà in due parti.
La prima parte consentirà di visitare le Catacombe di San Gennaro, nate dalla fusione di alcuni ipogei gentilizi ricavati nel costone tufaceo e divenute luogo di culto per la presenza delle venerate tombe dei vescovi Agrippino e poi di Gennaro. Dopo aver visitato, inoltre, la Basilica di San Gennaro extra moenia, si procederà alla seconda parte che verterà sulla conoscenza del Cimitero delle Fontanelle approfondendo il culto verso le anime “pezzentelle” e, nel contempo, relazionando il sito alla storia urbanistica e sociale del luogo. La visita, inoltre, snodandosi lungo il percorso di Rione Sanità, terminerà con una piacevole degustazione con prodotti tipici campani.

Informazioni tecnico-organizzative:

Ore 10,15: raduno dei partecipanti presso Basilica del Buon Consiglio, via Tondo di Capodimonte
Ore 10,30: inizio attività didattico - museale.
Durata: 2,5 ore circa.

Info e prenotazioni
Tel. 3481149647; 3386702541
Sito web: http://www.assodipendenti.it


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!