Evento in FRIULI%

Inserito da: paola treppo  Tarcento   Via del Mattino 12  tel.:3389907440  fax: -  E-mail: paola.treppo1@tin.it

Periodo : dal 18/2 al 21/2

LocalitÓ: Nimis

Provincia: Udine - Carnevale di Nimis

Comune di Nimis (UD)

 

Carnevale in piazza

 

 

Decine di carri allegorici e gruppi dal Friuli e da fuori regione per una tre giorni immancabile e coloratissima

 

Domenica 19 febbraio l’attesissima “Grande sfilata”

 

Serate di festa e musica a ingresso gratuito con premiazioni delle maschere più belle e originali

 

 

18, 19 e 21 febbraio 2012

 

 

Torna a Nimis il tradizionale appuntamento con il Carnevale, tre giornate di festa in piazza che sono divenute ormai celebri in tutto il Friuli Venezia Giulia, per il gran numero di carri e gruppi che partecipano, ma anche oltre confine, per la presenza di associazioni e sodalizi stranieri che, a ogni edizione, arricchiscono il colorato e festoso evento.

 

 

Il “Carneval a Nimis”, che culmina con l’attesa “Grande sfilata” del 19 febbraio, prende avvio, in realtà, subito dopo l’Epifania, con l’uscita del Pust dall’antro ove la tradizione vuole sia relegato ogni anno al termine dei festeggiamenti. È il simbolo della follia, del “senza regole”, che resta di norma resta in catene e che rimane libero di far danni e scherzi solo in questo particolare periodo dell’anno. Nell’area geografica friulana in cui ricade il territorio di Nimis, così come è per alcune frazioni montane della vicina cittadina di Tarcento e per i paesi delle Valli del Torre, il Carnevale prende il nome di “Pust”, dal dialetto proto-slavo che si è conservato in queste zone, unito a molteplici tradizioni del tutto peculiari inerenti anche l’agro-alimentare e la culinaria.

 

 

A organizzare il Carnevale a Nimis è la Pro loco insieme al Municipio con il supporto e il patrocinio di Turismo Fvg, della Provincia di Udine, dell’Associazione fra le Pro loco del Friuli Venezia Giulia e, localmente, dal Consorzio Dolce Nord Est e dal Consorzio Ramandolo.

 

 

“La tre giorni di festa - spiega il sindaco, Walter Tosolini - prende avvio sabato 18 febbraio, nel pomeriggio, con l’apertura dei chioschi e la proposta vasta di gastronomia locale. Già in quella giornata, in serata, le maschere si incontrano in piazza XXIX Settembre per divertirsi insieme e cercare di guadagnarsi il premio per il travestimento più originale”. Ci sarà spazio anche per i bambini con lo spettacolo di bolle di sapone, dalle 15. Domenica, invece, bel tempo permettendo (in caso di pioggia il programma è annullato), già dalle 8.30 si può visitare i mercatini, nell’attesa di seguire, alle 14, la “Grande sfilata” con decine di carri allegorici allestiti dei gruppi delle frazioni locali e dei vicini paesi friulani, oltre ai carri e ai gruppi ospiti in arrivo da oltre confine. Ad animare la piazza anche gli sbandieratori di Cordovado e banda di Castions di Strada. Alle 18 estrazione della lotteria con in palio un viaggio per due persone.

 

 

I carri allestiti dagli abitanti di Nimis, che cercando di mantenere fino all’ultimo il segreto sul tema trattato, sono di norma legati a eventi di attualità; non mancherà, per il 2012, la protesta in maschera contro le tasse e, forse, qualche riferimento alla famigerata fine del mondo prevista dai maya per il 21 dicembre prossimo.

 

 

Martedì grasso, 21 febbraio, serata finale sotto il tendone riscaldato in piazza, a ingresso libero, con tanta musica e, alle 23, nuove premiazioni per le maschere più belle.

 

 

Consigli e informazioni

 

 

Per la “Grande sfilata” del 19 febbraio la piazza e alcune vie del centro restano chiuse per consentire lo svolgersi della manifestazione che attira diverse migliaia di spettatori. Si consiglia pertanto di posteggiare, e in sicurezza, lontano dal centro.

 

 

Info www.comune.nimis.ud.it.

 

Il Comune di Nimis è anche su Facebook: cerca Comune di Nimis

 

 

Carnevale di Nimis 2012

 

Programma dettaglio

 

 

Sabato 18 febbraio

 

Ore 14 apertura chioschi

 

Ore 15 pomeriggio per bambini con lo spettacolo di bolle di sapone

 

Ore 21 serata country con gruppo live “Western Air line” ed esibizione scuole di ballo e Dj

 

Ore 23 premiazioni migliori maschere

 

 

Domenica 19 febbraio

 

Ore 8.30 apertura mercatino e chioschi

 

Ore 14.00 grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati

 

per le vie del paese, con gli sbandieratori di Cordovado e banda di Castions di Strada

 

Dalle 17 alle 24 intrattenimento musicale con l’orchestra “Fantasy” e premi alle migliori

 

coppie mascherate

 

Ore 18 estrazione lotteria con primo premio un buono viaggio per due persone

 

 

Martedì 21 febbraio

 

Ore 18 apertura chioschi

 

Ore 21 intrattenimento musicale con l’orchestra

 

“Souvenir”

 

Ore 23 premiazione miglior gruppo mascherato

 

 

Info www.comune.nimis.ud.it.

 

Il Comune di Nimis è anche su Facebook: cerca Comune di Nimis

 

 

N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!