Evento in LOMBARDIA

Inserito da: Nuove Ipotesi  Milano  -  tel.:-  fax: -  E-mail: ufficiostampa@nuoveipotesi.it

Periodo : dal 26/11 al 26/11

LocalitÓ: Milano

Provincia: Milano - RE PANETTONE

Un grande connubio, basato sull’affinità e sulla reciproca valorizzazione: anche quest’anno "Re Panettone", la consolidata “due giorni” di festa che consente di scoprire il gusto e i segreti del dolce simbolo di Milano, sarà caratterizzata dal matrimonio con la Malvasia D.O .C. dei Colli Piacentini.

 

 

Durante la manifestazione, il 26 e il 27 novembre, dalle 11 alle 19 presso lo Spazio ex Ansaldo di Milano (ingresso da Via Bergognone 34 ang. Via Tortona), insieme all’assaggio gratuito dei panettoni creati da 34 Pasticceri artigiani di tutta Italia sarà possibile degustare liberamente Malvasia D.O.C. Frizzante, Spumante Dolce e Passito dei Colli Piacentini, ritirando - con un contributo di 3 Euro – l’apposito calice che ogni visitatore potrà poi portare via con sé.

 

 

 

Dolcezza con dolcezza per una reciproca valorizzazione, una partnership naturale per scoprire, grazie ai Sommelier presenti, che una dolce Malvasia rappresenta il miglior modo di valorizzare il Dolce meneghino per eccellenza.

 

 

I Laboratori del Gusto, degustazioni guidate della durata di circa un’ora durante le quali saranno esaminati numerosi panettoni e diverse qualità di Malvasia D.O.C. dei Colli Piacentini, saranno realizzati come di consueto in collaborazione con Slow Food® Milano e Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini.

 

 

Gli incontri di approfondimento aperti al pubblico - che si svolgeranno in entrambe le giornate alle 13.00, alle 15.00 e alle 17.00 e saranno a numero chiuso (massimo 40 persone per ciascuno) - saranno condotti da Patrizia Frisoli di Slow Food® Milano e dal Sommelier AIS Giovanni Derba.

 

A fronte del contributo di partecipazione di 10 € all’Associazione Amici del Panettone (per prenotazioni telefonare allo 02/20480319 o scrivere a porzio@repanettone.it), ciascun partecipante riceverà anche una bottiglia di un pregiato vino D.O.C. dei Colli Piacentini, da degustare successivamente.

 

Giovanni Derba lancerà la sua provocazione partendo dall’Ortrugo e dall’abitudine di abbinare al Panettone vini secchi, per dimostrare che il corretto abbinamento è invece quello con un vino dolce, illustrando il perfetto connubio attraverso la degustazione di 3 diverse tipologie di Malvasia D.O.C. dei Colli Piacentini e alcune fette di Panettone.

 

 

Sarà infine possibile acquistare ad un prezzo speciale il panettone e la Malvasia che durante la degustazione ciascuno ha apprezzato di più.

 

 

Parte del ricavato delle degustazioni sarà devoluta all’Associazione CAF – Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi.

 

 

La 4^ edizione della manifestazione prevede anche la presentazione della 13^ edizione di Panettone d’Oro, Premio alla virtù civica di chi vive a Milano, il concorso «I Custodi del Panettone», premio agli imballi più funzionali, più ecosostenibili e più creativi per il dolce milanese, il gioco a premi «Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano» e un convegno riservato ai Pasticcieri presenti, per uno scambio d’idee e di esperienze professionali.

 

 

Per ulteriori informazioni: www.repanettone.it

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!