Evento in LOMBARDIA

Inserito da: mario pietrangeli  como  piazzale monte santo 2  tel.:031265189  fax: 031265189  E-mail: m.pietrangeli03@libero.it

Periodo : dal 14/10 al 6/11

LocalitÓ: como

Provincia: % - mostra risorgimentale

-

MOSTRA RISORGIMENTALE

 

PER CELEBRARE L’ANNIVERSARIO DEI 150 ANNI DI UNITÁ D’ITALIA

 

Dal 15 ottobre al 6 novembre 2011

Caserma De Cristoforis, Piazzale Montesanto 2, Como

Inaugurazione aperta al pubblico venerdì 14 ottobre dalle 21 alle 23

 

Orari di apertura

 

dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19

 

sabato e domenica dalle 11 alle 19 orario continuato

 

lunedì chiuso

 

Ingresso libero

 

 

Per festeggiare i 150 anni di unità d’Italia il Colonnello tSG Mario Pietrangeli, Comandante della Caserma De Cristoforis, Centro Documentale Como, con la partecipazione dell’Archivio di Stato di Como, del Museo Didattico della Seta, dell’Istituto Comasco di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” e dell’Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Sondrio, presenta una mostra dedicata al Risorgimento allestita presso gli spazi della Caserma di Piazzale Montesanto 2 a Como.

Dopo essersi impegnato in prima persona nella stesura e pubblicazione di un  libro sul Capitano garibaldino De Cristoforis, a cui è appunto titolata la caserma, già distribuito nelle biblioteche provinciali, nelle librerie e nel circuito museale, Pietrangeli è lieto di concludere questo percorso di ricerca con l’esposizione che rimarrà aperta concomitante alle mostre comON Design, Abito Viaggiante e comOn ART, quest’anno rappresentata dalla mostra Allarmi2011 dedicata al tema della luce: Contemporary Lighting Context.

La Mostra Risorgimentale convoglierà negli spazi della Caserma diverso materiale storico. La parte curata dal Comandante Pietrangeli è riferita alla vita del Capitano De Cristoforis, rappresentata da 68 stampe, affiancata dall’esposizione di 18 pannelli celebrativi le Guerre d’Indipendenza fornite dall’Archivio di Stato, realizzate in collaborazione con la Prefettura di Como, in cui vengono rappresentate le tappe fondamentali del Risorgimento nella città lariana attraverso la riproduzione di documenti storici. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è festeggiato anche dal Museo Didattico della Seta che esporrà in questa sede i pizzi tricolore realizzati in seta per l’occasione. L’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” esporrà invece la mappa dei luoghi risorgimentali di Como, mentre l’Istituto del Nastro Azzurro presenzierà con 30 stampe risorgimentali.

Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alla Mostra Risorgimentale contattando il Primo Maresciallo Piero Bevilacqua, addetto stampa e pubbliche relazioni della Caserma de Cristoforis.

e-mail: bevilacqua_piero@hotmail.com

Tel. 031/242040

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!