Evento in LAZIO

Inserito da: Roberta  Palestrina  Spinelli  tel.:-  fax: -  E-mail: ufficiostampa.culturiamo@gmail.com

Periodo : dal 26/9 al 2/10

LocalitÓ: Palestrina

Provincia: Roma - MOVIECLUB FILM FESTIVAL III EDIZIONE

I Monti Prenesti si preparano ad accogliere artisti di fama nazionale ed internazionale ed una  Giuria di Qualità  presieduta dal regista ETTORE SCOLA.

 

Si presenterà e aprirà i battenti con una Giuria di Qualità, presieduta dal noto regista Ettore Scola, il Festival internazionale del cortometraggio “Movieclub Film Festival”, l’evento ideato e promosso  dall'Associazione culturale “Movieclub” di Palestrina (Roma), presieduta da David Cardarelli ed Emanuele Venditti.

Si parte il 26 pomeriggio con un programma ricco di appuntamenti, dalla prestigiosa sala della Trifora di Palazzo Barberini a Palestrina, passando al 28 settembre, giornata in cui gli organizzatori hanno deciso di rischiare e proporre, in prima assoluta, un innovativo esperimento: EASY RIDER, celeberrimo film del ‘69 di Dennis Hopper con Jack Nicholson, verrà proiettato sul grande schermo del Teatro Principe di Palestrina con la colonna sonora eseguita in live. Il 30, invece, è la volta della proiezione del film “Nessuno mi può giudicare”, alla presenza del regista Massimiliano Bruno e del cast artistico. Divertimento assicurato per sabato 1° ottobre quando a salire sul palco sarà l’istrionico attore ENRICO MONTESANO.

Un parterre importante quello del Festival del Cortometraggio targato Movieclub che, giunto con successo e ampio consenso di pubblico alla sua terza edizione, propone, anche quest’anno, una selezione  dei migliori corti provenienti da tutto il mondo divisi i 3 categorie:  sezione ufficiale (24 finalisti), Giuria dei Ragazzi (8 finalisti)e categoria Underground (6 finalisti).

Palestrina, incastonata nella suggestiva cornice dei Monti Prenestini, si trasformerà per 7 giorni in un vero e proprio cinema a cielo aperto, accogliendo artisti di fama nazionale e internazionale che giudicheranno e incontreranno non solo i partecipanti, ma anche i molti cultori, appassionati e curiosi che saranno accolti, dal 26 settembre al 2 ottobre, in un Comune trasformato, per l’occasione, in una piccola fucina di idee e talenti.

Interverranno e saranno presenti, oltre al famoso e apprezzato ETTORE SCOLA, autori emergenti, esponenti della critica cinematografica, registi, docenti universitari, scrittori, attori e doppiatori come ADRIANO APRA’, MARCO FOSCHI, GIULIANO GEMMA, AURELIO GRIMALDI, CARLA MACELLONI, LIDIA RAVERA, ELISABETTA ROCCHETTI, VITTORIO SINDONI, CHRISTIAN UVA, MILENA VUKOTIC, tutti membri della Giuria di Qualità.

Presieduta da Scola, dunque, la giuria sarà chiamata a valutare giovanissimi gruppi e veterani cineamatori che, su temi e in modi differenti, si sono dilettati nella creazione di cortometraggi (documentari, videoclip, fiction, animazione). Confermata anche la forte e numerosa partecipazione al concorso delle scolaresche di vario ordine e grado, provenienti da tutto il territorio, che visioneranno gli 8 corti in concorso nella sezione “Ragazzi”, di pari passo con la valutazione delle opere delle altre 2 sezioni. Novità della terza edizione è infatti la categoria Underground: 6 corti sui generis di cui il pubblico decreterà il vincitore. Ma le novità non finiscono qui. Nel corso delle sette giornate, infatti, oltre agli  incontri e alle proiezioni dei corti in concorso, si preannunciano eventi a sorpresa e la presenza di molti altri ospiti, che unitamente alla Giuria di Qualità, si ritroveranno, al Teatro Principe, per la serata conclusiva (domenica 2 ottobre).

Il Festival, ideato dall’Associazione culturale “Movieclub”, data la levatura culturale della manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del DAMS di Roma Tre e di “Stracult” di Marco Giusti.

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!