Evento in PUGLIA

Inserito da: Fabrizio De Giorgi  Vernole  Via Milano 4  tel.:3290813345  fax: -  E-mail: sergiovanni1984@hotmail.it

Periodo : dal 2/8 al 3/8

LocalitÓ: VERNOLE

Provincia: Lecce - NOTTE BIANCA VERNOLE 2011

-

 

NOTTE BIANCA IV° EDIZIONE (02/08/2011)

 

 

Il centro storico della Città di Vernole sarà la location che ospiterà, per il quarto anno consecutivo, la NOTTE BIANCA martedì 2 agosto 2011. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Vernole.

 

L’evento sarà un vero e proprio viaggio tra oltre 20 appuntamenti in contemporanea, all’insegna della multidisciplinarietà, della cultura, del del divertimento e dello spettacolo.

 

Dal tramonto all’alba, il centro storico di Vernole si trasformerà, regalando un’esperienza unica sia ai propri cittadini che ai turisti e agli ospiti delle città limitrofe. Un evento che convoglierà spettacoli di alta qualità con artisti di fama nazionale, esaltando le risorse mounmentali, culturali, associative e artigianali del territorio, con lo scopo di valorizzarle e farle conoscere.

 

Per la lunga kermesse saranno coinvolte strade, piazze, monumenti, chiese, negozi del centro storico; un ricco itinerario fatto di mostre d’arte, di pittura, di fotografia, di artigianato, di enogastronomia, di degustazione di prodotti tipici locali e un cast musicale di alto rilievo, il tutto accompagnato dai tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno, nella notte, il cielo di Piazza Vittorio Veneto con arabeschi lanci di colori, tanto attesi dai turisti.

 

Non mancherà l’arte proveniente da altri Paesi del Mondo: viale della Repubblica e via Capitano Ramirez saranno interessate dall’esposizione etnica di bigiotteria antica e pelletteria di ottima fattura; inoltre sarà allestito il mercatino dell’antiquariato a cura di espositori provenienti da diversi Comuni; salentini esporranno mobili e pezzi d’epoca, modernariato e oggettistica d’arredamento da proporre a tutti gli appassionati.

 

Occhi puntati sulle stella della volta celeste, sul suggestivo sagrato dell’antico Calvario di via Capitano Ramirez, di fronte alla settecentesca Chiesa della Visitazione, dove saranno collocate tre postazioni di telescopi a cura del Centro Astronomico di Casarano; a partire dalle ore 21.30 si potranno osservare i diversi pianeti del sistema solare, in particolare Venere, Marte e Saturno.

 

Nei pressi della Villa Comunale, prenderà spazio l’esposizione di oggettistica in pietra leccese, a cura di artigiani locali, come: lampadari, lumi, appliques, bomboniere a tanti altri oggetti.

 

La via principale del centro storico, Via Tripoli, farà spazio ad un ricco itinerario di stand di degustazione di prodotti tipici locali, come formaggi e latticini.

 

Le aziende locali faranno assaporare i sapori e le grandi bontà salentine, prodotte sul momento che delizieranno il palato dei visitatori. A fronte di un modesto contributo economico, si potranno degustare alcuni “piatti forti” della cucina locale, umile e povera, ma molto gustosa, pietanze nostrane come i pezzetti di carne di cavallo al sugo, le pittule, le polpette fritte, le bruschette salentine e fumarrosti a base di salsicce, cotolette di maiale e “gnemmareddhi”.

 

In questo ricco contesto, sarà la musica a far da padrona nella lunga notte bianca vernolese.

 

Un percorso musicale arricchito dai vari generi che renderanno la lunga maratona musicale accattivante per tutte le età; in Piazza Vittorio Veneto la sonorità della musica jazz del gruppo musicale Dr Jazz & Mr. Funk, con il percorso musicale degli anni ’60 fino agli anni ’80, aprirà la Notte Bianca ; Via Tripoli ospiterà il gruppo di pizzica Squario” con il oro repertorio tradizionale salentino, ricco di brani classici e originali inediti; alle ore 23.00, sempre in Piazza Vittorio Veneto, si esibiranno live in concerto gli Statuto, tra i primi in Italia a suonare il genere musicale ska con testi in italiano. Sarà questo l’appuntamento principe della Notte Bianca con musica di alto livello: si ascolteranno brani come “Vamos alla playa”, “Come un pugno chiuso”, “Alta velocità”, “Se tu sei lei”, “E’ già domenica”.

 

Infine, nell’area della Villa Comunale, a notte inoltrata, per gli amanti della disco-music e della musica elettronica, dj locali, in aggiunta a Dandi & Ugo, special guest di fama mondiale proveienti dalla Città di Rimini, infuocheranno gli animi dei giovani con le loro performances musicali, accompagnate da video-installazioni e video-proiezioni.

 

E’ in questo ricco programma della Notte Bianca della Città di Vernole che emerge la metodologia dell’azione di marketing che ha la finalità di porsi come ulteriore strumento di incentivazione e promozione dell’immagine del territorio nella usa integrazione tra cultura, produzione e patrimonio storico e sociale consolidato

 

 

 

 


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!