Evento in PIEMONTE

Inserito da: Gianni Marenco (x Pro Loco Barolo)  Barolo  Via Roma, 39  tel.:338 5296745  fax: -  E-mail: marenco@vicolodelpozzo.it

Periodo : dal 5/6 al 5/6

LocalitÓ: Barolo

Provincia: Cuneo - Presentazione Ufficiale dell'annata d.o.c.g. del Barolo 2007.

Scorrono i mesi e l’attesa per il neonato vino Barolo che giungerà sulle tavole cresce.
Come consuetudine, nel mese di giugno saranno i produttori aderenti all’Enoteca Regionale del Barolo a presentare il frutto del loro lavoro e di un’annata eccellente come la 2007, che ha saputo unire un buon anticipo di maturazione con una concentrazione zuccherina elevata, in grado di produrre vini di ottima struttura, colore intenso e profumi ampi.

Il ritrovo per celebrare l’entrata in società del Barolo d.o.c.g. 2007 è fissato per domenica 5 giugno a Barolo a partire dalle ore 10.30 nella prestigiosa Enoteca Regionale del Barolo, dove dal 1982 ha sede nelle antiche cantine marchionali del Castello Comunale Falletti.

Come ogni anno la nuova annata viene celebrata con un’apposita cerimonia rivolta al pubblico ed alla stampa italiana ed estera, nel corso della quale il vino viene ufficialmente dedicato a personaggi della società, della cultura, dello sport, della scienza, dello spettacolo e dell’economia, scelti come testimonial ed ambasciatori del Barolo.

L’etichetta che vestirà la bottiglia istituzionale, come di consueto, sarà realizzata per l’occasione da un noto artista e quest’anno avrà l’onore di fregiarsi di un’opera appositamente realizzata dal pittore, coreografo e scultore russo Mikhail Shemyakin.

Il programma comprende anche la tradizionale consegna delle onorificenze “Amici della Langa del Barolo”.

A seguire, interessanti e gustosi abbinamenti con il formaggio Bra DOP, in partnership con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Bra, per esaltare la “versatilità” del “figlio del Nebbiolo” e l’eccellenza della produzione casearia piemontese, mentre nel pomeriggio, presso l’Enoteca Regionale del Barolo, ci sarà la grande degustazione del Barolo D.O.C.G. 2007 dei produttori aderenti all’evento che proseguirà per tutta la settimana.

La presentazione ufficiale dell’annata 2007 farà da apertura all’iniziativa “Io, Barolo” che nei week-end del mese di giugno, in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa, prevederà l’organizzazione di incontri, convegni ed iniziative speciali sull’affascinante tema del Barolo alternati a laboratori di degustazione ed abbinamenti con il formaggio Bra DOP selezionato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Bra in base alla struttura del vino presentato.

A cornice della presentazione ufficiale del Barolo 2007, nel pomeriggio di domenica 5 giugno a partire dalle ore 15.00, la Pro Loco di Barolo organizza una festa di piazza con giocolieri ed artisti di strada, che presenteranno i loro spettacoli spostandosi nelle piazze e vie del paese.
Per tutta la giornata sarà presente in piazza Caduti per la Libertà il mercatino domenicale del gusto, dove potrete degustare prodotti locali e non solo.


Info: tel. 0173 56277 – 3397318100 - barolo@baroloworld.it - www.baroloworld.it
-


N.B. Se pensi che il nostro archivio di manifestazioni non sia completo, INSERISCI la tua segnalazione, grazie!